11.38 milioni di questionari compilati dai passeggeri di 100 nazionalità diverse durante tutto il 2010, 240 aeroporti coinvolti, Skytrax World airport awards assegna un riconoscimento agli aeroporti più performanti.
Risultato? Airport of the year, lo scaldo di Hong Kong “Hong Kong International Airport“, secondo classificato il moderno scalo di Changi a Singapore e sale sul podio anche lo scalo di Incheon, hub di Seoul.
Un podio tutto asiatico, l’Occidente resta a guardare. Lo scalo di Londra Stansted si classifica al primo posto tra gli scali serviti dalle compagnie lowcost, seguito da quello di Brussels Charleroi e dall’altro scalo londinese di Luton.
In Europa sul gradino più alto si piazza l’aeroporto di Monaco, seguito da Amsterdam e Zurigo.
Nel dettaglio troviamo Copenhagen (BEST AIRPORT – NORTHERN EUROPE), Barcellona (BEST AIRPORT – SOUTHERN EUROPE), Mosca Domodedovo (BEST AIRPORT – EASTERN EUROPE) e Amsterdam Schiphol (BEST AIRPORT – WESTERN EUROPE). Nessuno scalo italiano nella lista.
Per quanto riguarda i servizi ai passeggeri, il miglior aeroporto dove fare shopping è quello di London Heathrow, il più pulito quello di Incheon, il migliore per i servizi di ristorazione Hong Kong, per non rischiare di perdere le valigie è meglio affidarsi allo scalo elvetico di Zurigo. E se dovete dormire in aeroporto per poi ripartire la mattina presto affidatevi ai migliori hotel: Regal airport hotel di Hong kong, Crowne Plaza Changi airport e per finire il Sofitel di Heathrow.