Piemonte, Val Maira. Quel mazzolin d’acciughe

Informazioni utili


Come arrivare:
in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Cuneo. Da qui si può proseguire verso Canosio e Marmora utilizzando la linea pubblica di Bus linea Benese Cuneo-Dronero-Acceglio. Si consiglia comunque di raggiungere la valle in auto, per potersi muovere in completa autonomia.

Dove dormire: Locanda Ceaglio – Marmora/Vernetti. tel. 0171.998114. Un delizioso albergo diffuso a gestione familiare. Tipiche case in pietra arredate con cura affacciate sulla corte centrale, dove in estate si può riposare, bere un calice di vino, prendere il sole o ammirare i numerosi oggetti antichi esposti, come in un museo open air. E’ aperto tutto l’anno ed è il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno di relax e sport all’insegna della buona cucina. I proprietari e Peter Vogt, appassionato di fotografia che vive qui nei mesi estivi, sono disponibili ad offrire informazioni turistiche e a dare consigli in merito alle attività da svolgere in zona.

Dove mangiare: la locanda Ceaglio offre anche servizio di ristorazione, ma comunque in zona ci sono molte osterie tipiche occitane.

Suggerimenti: per sapere qualcosa in più sulla valle, si consiglia la lettura di “Il vento fa il suo giro”, storia di integrazione e conflitti, da cui è stato tratto l’omonimo film. A cura di dell’associazione Donne di Montagna. Per scoprire la zona dal punto di vista geologico o per vedere le stelle sull’altopiano della Gardetta, contattare il geologo Enrico Collo (info@naturaoccitana.it) tel. 3497328556. Per vedere all’opera Sergio Savio, Azienda agricola Lou bià, Borgata Torello n.5 Marmora (Cn).

Link utili: Comunità montana Valle Maira

Sfoglia il magazineVai alla photogalleryScarica il Pdf