Nocciola di Giffoni IGP, Nocciola Romana DOP e Nocciola Piemonte IGP: sono le tre nocciole italiane a marchio europeo che saranno protagoniste della Giornata Nazionale della Nocciola. Il prossimo 15 dicembre 2012 si celebrerà il Nocciola Day, evento ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Res Tipica Anci ,con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo la Nocciola Italiana.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Res Tipica Anci, è volta a valorizzare la produzione di questo frutto prezioso tanto per l’economia del nostro Paese, quanto per la dieta mediterranea. L’Italia è infatti il secondo produttore al mondo delle nocciole e per questo motivo i prodotti sono controllati in ogni fase della filiera produttiva, in nome della tracciabilità e della salvaguardia della biodiversità.
Per le sue proprietà benefiche, la nocciola è coltivata dall’uomo fin dall’antichità; è infatti un frutto ricco di vitamina E e fonte di fitosteroli, sostanza che previene le malattie cardiovascolari. Non solo, la nocciola, per l’elevato tenore in tocoferoli, fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l’invecchiamento dei tessuti.
Dove: per scoprire dove festeggiare visita il sito del Nocciola Day
Quando: 15 dicembre 2012
Testo di Simona Brambilla per Breakfast News














































