Isole Falkland, una scheggia di Inghilterra nei mari del Sud



La notte poi è una meraviglia, sommersi dal cielo stellato, senza il disturbo di nessuna luce. Rimanere al coperto e al caldo e immaginare le colonie che si stringono per ripararsi dal freddo pungente. La vita su questo arcipelago è semplice, inimmaginabile per chi è abituato ad ogni tipo di comfort. Si passa il tempo riunendosi e parlando davanti a una birra o a un tè caldo. E si ascolta. Ognuno dei pochi abitanti ha qualcosa da dire, c’è molto da imparare e si resta affascinati dalle storie e dal calore di questa gente. Ci si accorge di dove ci si trova quando alla sera, raccolti intorno alla radio, tra le notizie importanti si sente il proprio nome, come l’ospite a cui viene dato il benvenuto sull’isola di Sea Lion!


Nulla sarà come prima. Abbiamo visto come si superano difficoltà oggettive date dalla natura, non da impedimenti creati dalla società. Come uomini e donne riescono a perseguire i propri obiettivi ed essere felici in condizioni estreme, ma anche come piccoli animali riescano ostinatamente a resistere alle fatiche e agli complessità che si presentano. Laboriosi e cocciuti, intelligenti e altruisti, questo sono le creature, umane e animali che abbiamo incontrato. C’è molto da imparare. Porteremo sempre con noi il loro ingegno, la loro ingenuità, la loro voglia di vivere.



Testo e foto di  Davide Tiezzi   © RIPRODUZIONE RISERVATA


Vai alle informazioni utili –   Ritorna all’inizio

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.