Monumenti e attrazioni da visitare in autunno in Italia

L’autunno è il periodo ideale per prendersi qualche giorno di vacanza per fare una scappatella in qualche località, che sia in città o in mezzo alla natura. Visitare monumenti e attrazioni in questo periodo è ancora più piacevole dato che sono meno affollati. TripAdvisor ha da poco annunciato i risultati del Attractions Trend Index per la stagione autunnale di quest’anno. Ecco quali sono le 10 attrazioni attualmente più di tendenza, quelle per cui l’interesse del viaggiatore è aumentato rispetto allo stesso periodo del 2016.

Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma

Una delle quattro basiliche papali della città. Gode del privilegio del diritto dell’extraterritorialità. L’imponente basilica si rivela grandiosa anche al suo interno con ricche decorazioni e soffitti dorati a cassettoni. La Basilica di Santa Maria Maggiore ha avuto un aumento di interesse da parte dei viaggiatori del 50% rispetto all’anno scorso.

Cascate del mulino, Saturnia

Tra i luoghi più suggestivi della Maremma, nonché tra le più belle Terme Libere in Toscana. Queste terme naturali hanno aumentato l’interesse dei viaggiatori del 44% in confronto a questo stesso periodo del 2016.

Catacombe di San Gennaro, Napoli

Sotto la città partenopea si nascondono secoli di storia. Ne sono un esempio le catacombe di San Gennaro, un ampio dedalo sotterraneo che desta un interesse maggiore dell’anno passato del 40% nel periodo autunnale.

Valle dei templi, Agrigento

Uno dei siti archeologici più belli e importanti d’Italia. Visitarlo in questo periodo è l’ideale, poiché non essendoci folle di visitatori lo si può ammirare con calma e tranquillità, con temperature gradevoli. L’interesse dei visitatori per questo luogo è aumentato del 39%.

Santa Maria delle Grazie, Milano

Il Cenacolo, così come la chiesa che lo ospita, che fa parte del patrimonio dell’UNESCO, sono un’attrazione che attira sempre molti turisti, in particolar modo in questa stagione dove l’interesse è aumentato del 33%.

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Milano

Recentemente ristrutturata, la chiesa si mostra in tutta la sua bellezza con affreschi e dipinti dai forti colori. Questa attrazione ha aumentato del 30% l’interesse dei turisti in questo periodo rispetto al 2016.

Reggia di Caserta, Caserta

Sarà magari per il suo grande parco che si tinge con i colori dell’autunno, ma anche la Reggia di Caserta aumenta il suo fascino in questa stagione con un maggior interesse dei visitatori del 28%.

Monte Etna, Catania

Una meraviglia naturale che offre paesaggi suggestivi, a quanto pare soprattutto in autunno, dato che in questo periodo l’interesse è maggiore del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Galleria degli Uffizi, Firenze

È una delle gallerie d’arte più famose del nostro paese, che i turisti preferiscono visitare in autunno, con un interesse che è aumentato del 25% in confronto all’anno passato.

Museo Egizio, Torino

Un viaggio nel passato tra magnifici reperti che portano alla conoscenza della cultura egizia. Anche questo museo ha destato maggior interesse, pari al 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.