Lakes Region. Il New Hampshire è il paradiso dell’outdoor

Avete mai sentito il richiamo della strolaga, l’uccello d’acqua migratore dei laghi forestali degli USA? Nel New Hampshire i concerti estivi – tipicamente verso le 9 di sera – sono un incanto magico, mistico e suggestivo. “Loon Magic”, come  l’ululato del lupo, il bramito del cervo o il canto della balena.  Il “common loon” del New Hampshire alberga nella Regione dei Laghi. Al The Loon Center di Moultonborough sulle sponde del grande lago Winnipesaukee Lake, c’è l’habitat perfetto con i 80 ettari di foreste, marcite, laghetti, ruscelli d’acqua pura. Esposizioni e video ci avvicinano a questa iconica creatura del New Hampshire.

Se desiderate vederle da vicino, d’estate basta intraprendere una delle Loon Cruise organizzate sul delizioso vicino piccolo lago Squam Lake, ad Holderness. Il giro in barca condotta da un biologo è “Tour alla ricerca delle Loon” oppure “Tour dei  retroscena del film On Golden Pond”. Rimarrete affascinati dalla sua livrea spettacolare, elegante e vellutata: occhi di un rosso non comune, testa e collo neri, con striature, macchie e punti biancastri sul dorso. Il grazioso lago Squam all’origine si chiamava Asquam — “Beautiful Water” — e le sue acque sono così pure che quasi si possono bere. Con una costa di soli 10 km.

Piccolo, se comparato al lago “Winni” a pochi chilometri di distanza, ma è anche molto più tranquillo. Approfittate di una visita allo Squam Lakes Natural Science Center, centro di recupero per specie animali native del New Hampshire, ferite o orfane, felici di essere ancora in vita: puma, volpi, linci rosse, civette. Infine ripagatevi con una vista di Squam Lake e Lake Winnipesaukee con una camminata sul sentiero roccioso che conduce a West Rattlesnake Mountain: il panorama è impagabile con le oltre 60 isole che costellano le acque di Squam Lake.

Salite a bordo dello storico battello lacustre M/S Mount Washington per una crociera sul Lake Winnipesaukee, magari al tramonto.  Il  Newfound Lake sembra essere tra i laghi più puliti del mondo ed è anche uno dei più profondi del New Hampshire (55 m.), largo solo 4 km. a lungo 11 km ospita ben 22 specie di pesci, molte trote e salmoni. Tra i suoi più tipici appuntamenti il Newfound Rendezvous, raduno di costruttori di barche di legno  a settembre; nei mesi invernali la Ice Racing, corsa automobilistica su ghiaccio e Snodeo, gare di motoslitta. Il vicino Winnisquam Lake  ha una forma triangolare ed annovera il villaggio di Laconia ove ogni anni a giugno si svolge la famosa Motorcycle Week, raduno di Harley Davidson più antico degli Stati Uniti che invita amanti del turismo in motocicletta e perlustrare la bella regione a cavallo di una due ruote. Nelle vicinanze  si gareggia sulle quattro ruote sul circuito NASCAR  Loudon’s New Hampshire Motor Speedway.

Tra i tanti graziosi villaggi lacustri una delle più piacevoli scoperte sul Lake Winnipesaukee è la cittadina di Wolfeboro annidata sul versante orientale e circondata da foreste e montagne: è la quintessenza di una tipica comunità del New England, con la sua storia ed il vanto d’essere “The Oldest Summer Resort in America.” Vale visitate il Boat Museum che con mostre, barche esposte e programmi fa  capire quanto importante sia il ruolo dei laghi del New Hampshire nella vita della gente da varie generazioni. Se desiderate costruire il vostro modellino di yacht e gareggiare con i Back Bay Skippers potete addirittura partecipare allo yacht building workshop che ogni anno si svolge d’inverno a Gennaio; grazie all’assistenza di esperti alla fine avrete una barca controllata via radio che avrete l’orgoglio di guidare! La magia invernale nella regione dei laghi comporta spettacolari esperienze: le Northern Lights – ovvero il fenomeno dell’Aurora Boreale – , le ice boat che slittano sul lago ghiacciato della Wolfeboro Bay o una battuta di ice fishing insieme ai locali.

Con le festività natalizie la tradizione della Lakes Region è il Christmas at the Castle a Castle in the Clouds nella cittadina di Moultonborough. Una celebrazione elegante delle feste in un podere completamente decorato per il Natale, la meravigliosa dimora del magnate Robert Plant che dall’alto della collina apre le sue 16 stanze al pubblico. Panorami spettacolari, un’architettura fiabesca ed il giusto kitsch intrecciato anche all’arte delle vetrate di Tiffany e dei bei pavimenti lignei.  Infine: è tempo di regali e grazie allo shopping Tax Free nel New Hampshire non rimane che trovare un regalo originale nel villaggio di East Sandwich da League of NH Craftsmen il primo emporio di una serie di 8 distribuiti nello stato. Il lavoro degli artigiani crea ceste, giocattoli, tavole, tappeti e tanti oggetti unici – certamente non seriali ed industriali – che portano con sé l’anima del New England.

a cura della Redazione | Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Info sul sito ufficiale Visit New Hampshire

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.