Una crociera a tema: nudi alla meta

Una crociera è un modo di viaggiare sempre più apprezzato, in Italia e negli altri Paesi del mondo. Comodità a portata di mano, fascino delle mete da raggiungere e da visitare, attività che si possono fare a bordo della nave e il sentirsi parte di un gruppo sono gli elementi che rendono l’esperienza entusiasmante ed indimenticabile.

Oltre alle cose più comuni che si possono trovare sull’imbarcazione, dalla variegata e succulenta offerta gastronomica all’intrattenimento, dalle attività sportive al semplice relax, in molti sono alla  ricerca di un’esperienza a tema.

Da un sondaggio effettuato da Crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, è emerso che il 35% degli ospiti a bordo vorrebbe avere la possibilità di partecipare ad attività speciali come cucinare con uno chef stellato, partecipare a un corso stravagante seguendo i propri hobby o vivere un’avventura esclusiva durante un’escursione a terra al di fuori dei soliti itinerari.

Sostanzialmente, in molti prevale il desiderio di trasformare la crociera in una sorta di viaggio studiato nei minimi dettagli senza, però, rinunciare alla comodità di trovarsi su una nave piena di comfort.

Il mercato propone viaggi per tutti i gusti. Vista l’ampia offerta, è consigliabile lasciarsi guidare da Crocierissime.it che ha selezionato il meglio per andare incontro alle esigenze di persone di tutte le età.

Sulla nave con Beethoven o Jon Bon Jovi

Nel 2019 si può partecipare alla crociera di 7 giorni “Odissea musicale nel Mediterraneo”, organizzata dalla compagnia di navigazione di lusso Ponant. Gli itinerari sono tematici e tutti legati alla musica e permettono di approfondire le varie mete da un punto di vista sonoro.

Durante la navigazione, gli artisti proporranno interessanti spettacoli. Questi ultimi, inoltre, parteciperanno ai momenti di vita sulla nave insieme agli altri passeggeri.

Il viaggio, tra Atene e Roma, è in programma dal 20 al 27 settembre e unirà i luoghi più attraenti di Grecia e Italia con una serie di recital privati di musica classica in un programma ideato e supervisionato da Michael Parloff, ex solista principale della Metropolitan Opera Orchestra dal 1977 fino al suo ritiro nel 2008.

Considerato il grande successo riscosso da questa crociera, per il 2020 è già stato organizzato il bis con “Odissea musicale nel Nord Europa” che prevede un viaggio tra Stoccolma e la città francese di Honfleur che celebrerà il 250esimo anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven.

Un qualcosa di molto diverso è proposto da “Runaway to Paradise” della Norwegian Cruise Line. La crociera, dal 26 al 30 agosto 2019, partirà da Barcellona e si concluderà a Palma di Maiorca. Chi sceglie questo viaggio potrà  assistere a un concerto di Jon Bon Jovi sulla nave e nel porto di Palma.

Senza dimenticare la già famosa “Rock Legends Cruise” sulla Independence of the Seas di Royal Caribbean. Più di 60 concerti rock, incontri con artisti, conferenze tematiche e molto altro renderanno l’esperienza esaltante La prossima partenza è fissata per il 27 febbraio 2020.

Alta cucina a bordo e ristoranti con stelle Michelin a terra

Viaggiare e gustare del buon cibo? La scelta migliore ricade sulla compagnia francese di crociere fluviali CroisiEurope, famosa per la buona gastronomia e la formula con bevande illimitate e gratuite in tutte le sue navi. Diverse le crociere con protagonisti i sapori. Una breve vacanza di quattro giorni con partenza e ritorno a Strasburgo, con pranzi e cene esclusive che spaziano tra la cucina ungherese, messicana, araba, italiana e spagnola. L’avventura ha inizio l’11 novembre.

P&O Cruises propone la crociera “Food Heroes”, che consiste in diversi viaggi da sette a 14 notti nei fiordi norvegesi, in Scandinavia, in Russia e nel Mediterraneo. A bordo delle navi ci saranno tre celebrità gastronomiche: Marco Pierre White, grande chef stellato Michelin, Olly Smith, esperto di vini ed Eric Lanlard, maestro pasticciere.

La compagnia di crociere di lusso Silversea Cruises organizza, invece,  la “Wine Series”, con undici crociere pensate per gli amanti del vino che vogliono godersi un buon bicchiere in un ambiente piacevole e visitare alcune delle regioni vinicole più famose del mondo.  Alcune crociere combinano la buona cucina di bordo con quella dei ristoranti stellati Michelin presenti nelle località raggiunte.

Il “Trono di Spade” si segue anche in mare

Le location in cui sono stati girati diversi episodi della popolare serie tv sono sparse in tutta Europa. Tra i Paesi del Vecchio Continente più legati al Trono di Spade vi è l’Irlanda del Nord, dove c’è anche un percorso per rivivere le ambientazioni. La crociera a bordo della nave “Crystal Serenity” della compagnia Crystal Cruises si snoda attraverso le isole britanniche e permette di esplorare i luoghi che hanno fato da sfondo alle avvincenti storie della serie tv.

Divertimenti per grandi e piccini

Molte delle navi offrono divertimenti acquatici come scivoli, piscine, getti d’acqua ad altri giochi per intrattenere grandi e piccini. La compagnia Carnival Cruise Lines, nella sua nave completamente rinnovata Carnival Sunshine, è andata oltre tanto che ha creato un vero e proprio parco acquatico dove vivere emozionanti avventure. Nel WaterWorks, i croceristi possono lanciarsi sugli scivoli della Splash Zone o sul Twister che include sezioni trasparenti che sporgono dalla nave.

Ci sono aree dedicate ai bambini dotata di un cucchiaio gigante di oltre 1.000 litri d’acqua e un altro  riservato solo agli adulti sui ponti superiori con piscina, jacuzzi, cascata, bar e naturalmente una zona relax con magnifica vista mare.

Con gli eroi e i cattivi di Star Trek

I seguaci della popolare saga fantascientifica potranno partecipare al quarto appuntamento con “Star Trek: The Cruise”, una crociera a cui prenderanno parte alcuni protagonisti leggendari come William Shatner e Robert Picard, solo per citarne alcuni.

Le star del cast si esibiranno in speciali spettacoli, eventi, attività e feste a tema Star Trek. Quasi ogni evento include una parte interattiva che renderà questa crociera un’esperienza unica e personale sull’Universo Star Trek. In programma serate a tema, giochi di società, proiezioni sotto le stelle e sessioni di domande e risposte con i protagonisti. Il viaggio, sulla spettacolare Explorer of The Seas di Royal Caribbean, si svolgerà dall’1 all’8 marzo 2020 nei Caraibi.

Niente costume da bagno

Si sono appena aperte le prenotazioni per partecipare alla 31esima edizione della più grande crociera nudista al mondo che si terrà a bordo della Carnival Legend. Il viaggio partirà il 14 febbraio 2021 dal porto di Tampa in Florida ed avrà una durata di 15 giorni, nei quali si toccheranno 8 destinazioni nei Caraibi. Chi non vuole aspettare così a lungo potrà scegliere anche la crociera in programma dal 23 febbraio al primo marzo 2020.

Un’altra opzione è la Big Nude Boat, appositamente progettata per creare un’atmosfera erotica. Diverse le attività come laboratori di sesso, serate a tema, ogni tipo di intrattenimento “piccante” e una grande varietà di giochi provocatori.

Con Darth Vader, Chewbecca e gli altri personaggi di Star Wars

Secondo Crocierissime.it sempre più giovani e famiglie con bambini scelgono la crociera per trascorrere le proprie vacanze.

Una delle crociere di maggior successo dedicate agli ospiti più piccoli è la Star Wars Disney Cruise Line della Disney. I fan della famosa saga possono visitare destinazioni paradisiache, come le Isole Cayman o la Giamaica, accompagnati da Darth Vader o gli Stormtroopers.

A bordo della nave tutto fa riferimento a Star Wars: uno Jedi insegna ai passeggeri a usare la spada laser, ci sono proiezioni di film, spettacoli e campioni di vari oggetti da collezione. Nessun problema per quanti vorrebbero partecipare ma non vogliono arrivare nei Caraibi per imbarcarsi. Alcune crociere si svolgono anche in Europa, come la cosiddetta Maestà del Mediterraneo o Esplorazioni nel Nord Europa.

E molto altro…

Tante le possibilità di partecipare a crociere tematiche. Ci sono proposte per gli appassionati di golf con soste su alcuni dei migliori campi del mondo e altre pensate per gli appassionati di quasi tutti gli sport. Gli amanti della musica heavy metal potranno partecipare ad un viaggio su una nave con i Kiss. Esistono anche proposte per chi è interessato all’astronomia, all’artigianato, alla poesia e alla meditazione.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.