Tecnologia, le app per viaggiare virtualmente ai tempi della pandemia

Tante le app per chi vuole visitare virtualmente  i luoghi più affascinanti del mondo.

Attraverso le APP si possono virtualmente raggiungere posti remoti Photo by Simon Migaj on Unsplash

Se non si può preparare la valigia e partire a causa del coronavirus, in aiuto di chi desidera esplorare luoghi in Italia e nel mondo arriva la tecnologia. La ricerca di Likibu.com, primo comparatore di case vacanza, fornisce una serie di piattaforme, web e app, che permettono di vivere l’esperienza di un viaggio pur restando a casa propria. Ecco le 10 migliori in realtà virtuale per muoversi  da casa, almeno con la mente.

 Italia VR – Virtual Reality
Italia VR – Virtual Reality, la prima app di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo consente di viaggiare lungo la penisola italiana alla scoperta di arte, storia, cultura, enogastronomia. Con Italia VR si potranno ammirare le meraviglie ed i tesori che rendono custoditi dal nostro Paese, lo Stato col maggior numero di siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO al mondo.

Italia VR – Virtual Reality disponibile per iOS e Android

Trentino VR – Virtual Reality
Trentino VR – Virtual Reality è anche questa un’applicazione che permette, grazie alla realtà virtuale, di girare tra i vigneti, rilassarsi nelle terme ad alta quota, di scalare le Dolomiti e godere delle viste più belle che il Trentino Alto-Adige ha da offrire. Dal sito internet Trentinovr si potrà ordinare il Cardboard, un particolare kit di cartone auto-assemblato con lenti appositamente progettate che al solo costo di 10€, permettono di trasformare lo smartphone in uno schermo di realtà virtuale.

Trentino VR – Virtual Reality per iOS e Android

Google Arte e Cultura
Google Arte e Cultura è una app che, utilizzando la tecnologia Street View, permette di visitare a 360° i luoghi più incantevoli del pianeta come il Taj Mahal in India o le rovine di Machu Picchu in Perù e aprirà le porte dei più famosi musei e teatri di ben 80 paesi intorno al mondo, come il Rijksmuseum di Amsterdam e l’Opéra di Parigi.

Google Arte e Cultura disponibile su iOS e Android

 AirPano
Accessibile sul web e disponibile come applicazione per IPad, AirPano è un progetto nato nel 2006 frutto del lavoro di fotografi russi che viaggiando per tutto il mondo hanno raccolto su questa piattaforma del materiale foto e video a 360° che ritrae tutti gli angoli più belli del nostro pianeta. Dal Polo Nord all’Antartico, troverete più di 3000 panorami e tra i video: eruzioni di vulcani e geyser. Nuovi contenuti vengono aggiunti al sito settimanalmente.

AirPano è disponibile sul web

360° Stories
Altra interessante app che permette, almeno virtualmente, di salire sulla Tour Eiffel di Parigi, di partecipare ad un Safari in Sud Africa o di passeggiate sulla Fifth Avenue a New York. Foto e video presenti su 360° Stories sono tutti in alta definizione. La caratteristica che rende questa piattaforma particolare è la possibilità di prenotare l’esperienza che si è vissuti online.
360° Stories disponibile sul web

YouVisit – VR
Questa app premette di partecipare ad esperienze interattive in realtà virtuale. Si potrà, ad esempio, prepararsi insieme ad astronauti professionisti per il lancio nello spazio, partire in nave per una crociera nel Mar Mediterraneo partendo dalle meravigliose coste croate o camminare nel centro storico di Cape Town in Sudafrica.

YouVisit – VR è scaricabile su dispositivi iOS e Android

Roundme
Con Roundme si potrà esplorare ogni angolo del pianeta interagendo con gli autori dei contenuti di viaggio. Inoltre consente di seguire i profili degli ideatori che vi hanno fatto sognare. Chi vuole può entrare a far parte della community, potrete registrarvi sul sito Roundme. Per chi invece vuole usufruirne solo per evadere alla routine quotidiana può scaricare l’app sui propri smartphone e sognare mete vicine e lontane.

Roundme è disponibile su iOS e Android

Realities
Realities non è una app ma un videogioco disponibile per Pc che molti degli utilizzatori fino ad oggi hanno recensito come “impressionante”. Questa valutazione si basa su solide basi. Il videogioco riporta fedelmente il mondo reale i realtà virtuale dando la possibilità di interagirvi ed esplorarlo.

Realities è disponibile per Pc

NASA VR – Viaggiare nello spazio in realtà virtuale
Grazie a questa applicazione sarà possibile viaggiare nello spazio, partendo proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale. La Nasa ha sviluppato i suoi contenuti in realtà virtuale ed ha deciso di renderli pubblici e, cosa non meno importante, gratuiti sul proprio sito web e canale YouTube.

NASA – VR disponibile sul sito web e canale YouTube

10-  Outsite VR
Il sito Outsite VR, piattaforma accessibile da pc e smartphone, permette di cercare e visitare in realtà virtuale moltissime fra destinazioni e monumenti. In modo molto semplice e comodamente seduti da casa si può scoprire il Grand Palace di Bangkok oppure godere lo spettacolo della Dubai Fountain.

Outsite VR è un sito web consultabile da pc, tablet o smartphone

Per maggiori informazioni si può consultare il sito Likibu.com

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.