Varese come non l’avete mai vista

Varese, la “Città Giardino”, un comune che si estende dall’omonimo lago, situato a 230 metri di altitudine, al Campo dei Fiori, 1227 metri. Una città nota per le sue ville, i giardini, i parchi e per la natura che la circonda, quasi a stritolare in un verde abbraccio il suo piccolo centro storico, unica area realmente urbanizzata. Una città che ha vissuto in modo composto ed obbediente le regole imposte da questo lungo lockdown pur essendo consapevole di essere, in questa tragedia del Covid-19, una delle “fortunate” a poter contare su uno dei minori tassi di incidenza del contagio di questa pandemia in Lombardia.

Sergio Pitamitz, storico collaboratore di Latitudes, ha camminato e “volato” per documentare fotograficamente il silenzio prima che l’uomo ne riprendesse il possesso.

Testo e foto di Sergio Pitamitz|Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.