Scoprire alcune tradizioni di un luogo semplicemente stando a tavola, gustando invitanti piatti e deliziando il palato con il buon bere. È questo lo scopo di The italian trotter, un tour operator incoming che organizza viaggi enogastronomici esperienziali in Piemonte.
Il progetto è nato da un’idea di Elena e Valerio, due giovani che dopo aver studiato all’università di Scienze Gastronomiche, hanno deciso di ritornare in Italia per creare un progetto per promuovere il territorio italiano e piemontese. I ragazzi di esperienza ne hanno; hanno infatti visitato e vissuto in diversi Paesi nel mondo, ma sono stati impiegati per diverso tempo nel settore dell’ospitalità e nella ristorazione. Forse proprio da queste esperienze è nata la scintilla che ha spinto i due giovani a trovare quel coraggio necessario per dar via a questo entusiasmante progetto.
Un’esperienza su misura
Il tour operator fornisce agli ospiti un’esperienza su misura, nel pieno rispetto dell’ambiente, che li porta a conoscere le realtà autoctone locali. Turismo enogastronomico e sostenibilità entrano in simbiosi, dando vita ad un viaggio da sogno.
Soggiorni in strutture mozzafiato e castelli esclusivi, contatto diretto con produttori locali ricercati, incontri con chef d’autore e riscoperta delle tradizioni identitarie regionali sono alcune delle esperienze che potranno vivere i partecipanti
Inoltre, durante il viaggio sono previsti appuntamenti di gusto in ristoranti stellati, trattorie familiari e picnic gourmet; in più, workshop educativi e mercati contadini e, se possibile, partecipazioni a sagre di paese e fiere gastronomiche.
La cucina delle Langhe
Ad esempio, la cucina delle Langhe, un’area di dolci colline, è ricca di sapori e colori e con la sua varietà di prodotti è capace di inebriare ed affascinare i palati più esigenti. Il turismo tradizionale qui è quello fatto di calice e forchetta, dove vini come il Barolo accompagnano sulle tavole i piatti della tradizione del posto.
Non solo una vacanza
Il viaggio non sarà più solo considerato come una vacanza ma sarà visto come un evento memorabile che permette di scoprire nuove realtà in maniera divertente e gustosa. Inizialmente gli itinerari in Piemonte erano rivolti al mercato estero, ma nel tempo sono stati creati diversi pacchetti viaggio ad hoc rivolti ai turisti nostrani.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Informazioni utili:
Per ulteriori notizie è consigliabile consultare il sito The italian trotter
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.