Lipsi e la Grecia che riapre al turismo

È notizia delle ultime ore la riapertura della Grecia al turismo: a partire dalla splendida isola di Lipsi, una delle più belle isole del paese, ecco tutte le indicazioni per organizzare la prossima vacanza in Grecia.

lipsi grecia
Photo by Anastasia Dimitriadi on Unsplash

Finalmente una delle mete più ambite per l’estate ha riaperto i battenti. Infatti Lipsi e le altre splendide isole della Grecia sono pronte a accogliere nuovamente i viaggiatori che hanno voglia di mare, tanto sole e spiagge da sogno.

Ovviamente non sarà un liberi tutti: il governo greco, proprio per garantire una riapertura in sicurezza, ha varato una serie di regole per la sicurezza dei suoi viaggiatori. Ecco tutto quello che c’è da sapere per il vostro prossimo viaggio in Grecia.

Niente più quarantena

lipsi grecia
Photo by Camille Brodard on Unsplash

Il primo passo per la riapertura è stato l’eliminazione della quarantena obbligatoria per i turisti in arrivo, sostituita però da un tampone molecolare obbligatorio oppure da un certificato che provi la vaccinazione avvenuta almeno 14 giorni prima. Come ha dichiarato il funzionario del Ministero del Turismo:

Si tratta di un piccolo passo prima che il paese riapra ai turisti il 14 maggio.

Una prima tappa, quindi, per tornare a respirare. Questa deroga è stata concessa a tutti i paesi dell’Unione Europea (quindi anche all’Italia), oltre che a Stati Uniti, Serbia, Israele ed Emirati Arabi. La riapertura vera e propria avverrà solamente il 14 maggio, quando i turisti potranno muoversi più liberamente entrando nei confini nazionali

Tutte le prescrizioni del governo

lipsi grecia
Photo by Dimitris Chapsoulas on Unsplash

Anzitutto, se non si proviene dai suddetti paesi, la quarantena fiduciaria di 14 giorni è obbligatoria. Questa può avvenire anche quando, una volta arrivati in aeroporto, si venga selezionati per uno dei tamponi campione che vengono fatti su alcuni passeggeri scelti casualmente.

Non ci si può rifiutare e, nel caso si risulti positivi, bisognerà quindi essere messi in quarantena in uno degli hotel quarantena, dove verranno effettuati altri test per confermare la diagnosi. Il governo greco si riserva la possibilità di rifiutare l’ingresso ai turisti che non si rifiutino di sottoporsi al tampone. Inoltre, non tutti i vaccini vanno bene: se si è stati vaccinati con vaccini non ancora approvati dall’EMA (come lo Sputnik) bisognerà comunque fornire il risultato negativo ad un tampone molecolare.

Prima della partenza bisogna inoltre compilare tassativamente il PLF (Passenger Location Form), dichiarando il luogo di provenienza, la durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull’indirizzo del proprio soggiorno in Grecia. In mancanza di questo certificato, la sanzioni sono piuttosto pesanti (fino a 500 euro)

Lipsi: la tappa perfetta per la tua vacanza in Grecia

Photo by Bart Schouten on Unsplash

Una tappa perfetta per quest’estate è sicuramente l’isola di Lipsi, anche conosciuta come Lisso, una perla del Mar Egeo. Da non perdere la Spiaggia Katsadia, molto popolare fra i turisti. Non è un caso: un litorale stupendo e tipicamente greco, misto fra sabbia e ghiaia, e delle acque cristalline introvabili altrove.

Un’esperienza unica nelle vicinanze di questa splendida isola è la crociera giornaliera delle cinque isole verso le scogliere degli isolotti di Makronissi e Aspronissi, due luoghi davvero imperdibili per la vostra vacanza. Non finisce qui: molte altre le tappe di questa fantastica crociera, che tocca le migliori spiagge dell’isola e dintorni.

Sul versante culturale, Lipsi non mancherà di sorprendervi: visitate la Chora, la città vecchia, per poi scendere verso il sito degli scavi archeologici, davvero emozionanti da ammirare. Lasciatevi poi ammaliare dagli stupendi prodotti che potrete trovare sulle varie bancarelle del mercato, per portare a casa un pezzo dell’isola.

Info utili

Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale della Governo greco.

Il PLF può essere compilato qui.

Testo di Costanza Bersani |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com