Eventi a Torino | Il festival del Gelato dal 7 al 9 giugno

Il prossimo weekend Torino si addolcisce di mille gusti con il Gelato Festival, un appuntamento imperdibile per tutti i golosi.

Dal 7 al 9 giugno 2013, Piazza Castello sarà protagonista di tre giorni di incontri e workshop con i migliori gelatieri per assaggiare i gusti più creativi e originali, ammirare in diretta la preparazione del gelato, impararne cultura, tradizioni e ingredienti e scoprire ricette inedite.

Saranno tre i poli da visitare nel centro di Torino: il Villaggio Artigianale, dove una ventina di Maestri Gelatieri italiani e stranieri presenteranno i loro nuovi gusti ideati appositamente per il festival, oltre a due gusti “must” della tradizione sabauda, l’Orion Village, il cuore didattico della manifestazione dove seguire corsi come Gelato Light e Gelatiere per un giorno, e il Villaggio L’Arte nel Gelato, un angolo di dolcezza tutto da gustare.

Ma la grande novità di questa edizione sarà il primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo, chiamato simbolicamente “Buontalenti”, dal nome dell’artista fiorentino che nella seconda metà del ‘500 creò la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo. Parcheggiata in piazza con le sue cinque postazioni e cinque chef in vetrina, la gelateria con le ruote produrrà gelato artigianale della migliore qualità direttamente sotto gli occhi del pubblico, che potrà seguire tutte le fasi di lavorazione di questo nettare freddo.

Terza tappa del tour che negli scorsi weekend ha già toccato Firenze e Milano e che si concluderà a Roma dal 21 al 23 giugno, il Gelato Festival si svolgerà in Piazza Castello dalle 12 alle 24. Patrocinato dal Comune di Torino, l’evento è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e riunisce i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall’Italia e dall’estero. Per partecipare, è possibile acquistare la Gelato Card (12 euro, 10 euro per under 18), che comprende cinque assaggi, un Gelato Cocktail gadget, giochi a premi, l’entrata a corsi e show coking e numerosi gadget.

Link utili: Gelato Festival

Testo a cura di Giorgia Boitano

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.