Dove mangiare la carbonara migliore di Roma

Oggi, 6 aprile, si festeggia una ricorrenza importante e profondamente identitaria per la nostra Penisola: il Carbonara Day, in cui celebriamo uno dei più buoni della nostra cucina. Roma ne è la capitale ed ecco i ristoranti migliori.

Fra i piatti più amati della nostra cucina, un must irrinunciabile è proprio la carbonara: nonostante le origini siano piuttosto incerte – forse l’incontro fra le razioni dei soldati americani e la pasta italiana durante la Grande Guerra – il suo sapore indistinguibile e indimenticabile è sempre una certezza.

Ecco quindi quattro indirizzi dove mangiare le migliori carbonare di Roma!

Baccano

Un piatto di carbonara gourmet – ©Shutterstock

A due passi dalla fontana di Trevi, si trova un bistrot storico della città, un sublime incontro fra la tradizione italiana, parigina e newyorkese: il ristorante Baccano, dove si mangia a partire dall’ora di pranzo fino a tarda notte, in un ambiente che unisce il fascino internazionale con un’estetica cosmopolita.

Alla guida della cucina Nabil Hadj Hassen, la cui cucina esplora e in un certo senso supera la tradizione romana, con accostamenti intriganti e sconvolgenti, ma che riesce sempre a stupire con la sua fantastica carbonara. E gli ingredienti sono accuratamente selezionati: uova di galline Marans, Pecorino Romano Dop, Parmigiano Reggiano 36 mesi, guanciale e profumato pepe Sarawak. 

Prezzo: 19 euro al piatto.

Per prenotazioni e informazioni, visitare il sito ufficiale.

Roscioli Salumeria con Cucina

Spaghettoni alla carbonara – ©Shutterstock

La più grande insidia quando si visita la Città Eterna, soprattutto quando si vuole riscoprirne i sapori, è incappare nelle più classiche trappole per turisti: ristoranti soffocanti e fin troppo affollati, che non valgono mai l’attesa. E, soprattutto, che non ci lasciano niente da portare via con noi.

La Roscioli Salumeria con Cucina è voluta venire incontro ad entrambe le esigenze: a pochi passi da Campo de’ Fiori, un ristorante storico basato su ingredienti genuini, che possono essere acquistati al banco dei salumi e formaggi, o assaporati direttamente nell’accogliente locale, che offre anche un’ottima cantina.

E ovviamente il piatto forte sono gli spaghettoni alla carbonara, serviti rigorosamente al dente con guanciale artigianale, tris di pepe selezione Roscioli, uova di Paolo Parisi e Pecorino Romano DOP. Un incontro di ingredienti di altissima qualità, che si può anche portare a casa con l’apposito kit venduto al banco.

Prezzo: 17 euro al piatto.

Per prenotazioni e informazioni, visitare il sito ufficiale.

Taverna Cestia

Rigatoni alla carbonara – ©Shutterstock

E sempre sulla linea della ricerca di sapori autentici e casalinghi, non può mancare un salto alla Taverna Cestia: storico locale aperto da più di cinquant’anni, dove poter riscoprire tutti i sapori tipici della città, con una proposta non ampissima, ma perfetta per un ristorante così dall’animo semplice e genuino.

Qui la carbonara si fa con i mezzi paccheri, il guanciale di Amatrice e il Pecorino Romano, opera della terza generazione di cuochi che continuano la tradizione familiare.

Prezzo: 12 euro al piatto.

Per prenotazioni e informazioni, visitare il sito ufficiale.

Pipero Ristorante

Carbonara gourmet – ©Shutterstock

Chiudiamo la nostra proposta di indirizzi con il fiore all’occhiello della Capitale: il ristorante Pipero, forte della sua stella Michelin, con alla guida dello chef Ciro Scamardella, che propone un’ampia selezione di degustazioni per fare un giro di sapori di Roma con una qualità difficilmente ritrovabile altrove.

La sua proposta sono le mezze maniche alla carbonara con pecorino e parmigiano Reggiano, unite ai tuorli d’uovo montati, per un’esperienza veramente unica nel suo genere.

Prezzo: variabile a seconda del menu di degustazione scelto (150-200 euro).

Per prenotazioni e informazioni, visitare il sito ufficiale.

Testo di Costanza Bersani | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com