Sono tante le località e i siti di grande interesse che caratterizzano la Malesia. Ecco i luoghi assolutamente da non perdere durante un viaggio nel Paese asiatico.
Avete voglia di un viaggio verso una destinazione lontana, così da staccare per qualche tempo dalla routine quotidiana? Allora una soluzione da tenere in grande considerazione è rappresentata dalla Malesia.
Il Paese asiatico è una meta particolare e suggestiva, anche in inverno. Da vistare è la costa occidentale della Malesia peninsulare: qui, infatti, ci sono numerosi siti di grande interesse e luoghi suggestivi da scoprire.
Kuala Lumpur
Uno dei simboli della Malesia sono i grattacieli gemelli Petronas Twin Towers. Tra gli edifici più alti del mondo (451,9 metri), queste torri sono state costruite per ospitare la sede centrale della Petronas, la compagnia petrolifera nazionale del Paese.
Il piano per ogni torre è identico: una struttura circolare a otto lobi che contiene 88 piani di spazio occupabile e un pinnacolo a forma di piramide sormontato da una sottile guglia in acciaio.
Sono state realizzate in calcestruzzo ad alta resistenza rinforzato con acciaio. Un ponte sospeso alto due piani collega le due torri tra il 41° e il 42° piano.
Chinatown
Quest’area, decisamente vivace e ricca culturalmente, è celebre soprattutto per il suo mercato. Ma non solo. Perché il quartiere è anche un luogo molto frequentato e area perfetta dove trascorrere qualche ora curiosando tra street food e locali: qui, infatti, ci sono molti bar e ristoranti alla moda.
Petaling Street è la parte più turistica di Chinatown. E forse anche la più amata: questa zona è popolare tra turisti e persone del posto per via dei suoi prezzi molto contenuti.
A pochi passi da qui si trova il Central Market, un edifico di oltre un secolo che ospita tantissimi negozi di artigianato e di oggetti decorativi.
Merdeka Square
Chiamata anche Dataran Merdeka o Independence Square, è un grande campo erboso su cui è eretto un pennone alto 100 metri (il più alto del mondo).
Quest’ultimo è stato eretto proprio nel punto in cui è stata issata la bandiera malese per celebrare l’indipendenza della nazione dagli inglesi il 31 agosto 1957.
In quest’area si deve assolutamente visitare il Sultan Abdul Samad Building, detto anche il “Big Ben della Malesia”, uno splendido edificio che vanta alcune influenze moresche e islamiche molto artistiche.
Saloma Bridge
Questo ponte, lungo 69 metri, è un omaggio a Saloma, una famosa cantante e attrice malese nota come la “Regina del cinema” locale alla fine degli anni ’50.
Quando calano le tenebre della notte il Saloma Bridge illumina il fiume Klang con il suo magico bagliore. Dal ponte si gode una vista che lascia senza parole delle Petronas Twin Towers, lontane solo un km.
Kampung Baru
Nel cuore della città si trova questo tradizionale villaggio malese incastonato tra gli imponenti grattacieli della città.
Si tratta dell’unico villaggio rimasto dei sette che originariamente formavano l’insediamento agricolo malese e la più antica area residenziale di Kuala Lumpur.
Batu Caves
Le Batu Caves, a circa 13 km fuori dal centro di Kuala Lumpur, sono situate su un tipo di collina ripida fatta di calcare, marmo o dolomite.
Si ipotizza che questa formazione calcarea risalga a circa 400 milioni di anni fa. Le grotte trovate furono utilizzate come rifugio dalla popolazione indigena. Intorno alla metà dell’Ottocento i coloni cinesi iniziarono a raccogliere il guano trovato qui per fertilizzare i loro giardini.
Nel 1890 Pillai, fondatore del tempio Sri Mahamariamman a Kuala Lumpur, installò la statua consacrata di Sri Murugan Swami nella grotta del tempio.
I gradini delle grotte di Batu, ben 272, sono dipinti con colori accesi. Bisogna fare attenzione ai macachi qui presenti, che potrebbero “prendere di mira” chi attraversa questa zona.
Jalan Alor
Si tratta di una via, situata nel cuore di Kuala Lumpur, dedicata al food e ai buoni sapori lunga 500 metri. Jalan Alor offre una panoramica della ricca cultura malese.
Le urla dei venditori ambulanti, i colori e il profumo delle pietanze conferiscono a questo luogo un’atmosfera festosa e bizzarra.
The Exchange TRX
Conosciuto come Plaza The Exchange TRX, è un centro commerciale situato accanto al quartiere dello shopping di Bukit Bintang.
Ad oggi qui ci sono Apple, Seibu Department Store, Golden Screen Cinemas’ Aurum Theatre e un supermercato.
Penang
Penang è una regione situata sulla costa nord-occidentale della Malesia peninsulare, lungo lo Stretto di Malacca. È divisa in due parti: Penang Island, dove si trova la capitale George Town, e Seberang Perai sulla penisola malese. Queste due metà sono collegate fisicamente da due ponti.
George Town è famosa per la sua atmosfera coloniale. Davvero piacevole è passeggiare e scoprire i monumenti della città. Tra questi c’è Fort Cornwallis, un forte coloniale con una bella vista sul molo e sulla little India, è il più grande e il più antico forte del Paese.
Altrettanto suggestiva è St George’s Church, una chiesa anglicana del XIX secolo, la prima ad essere costruita appositamente nel sud-est asiatico.
Merita una visita anche Peranakan mansion, una splendida villa decorata situata in Church Street che celebra la cultura Baba e Nonya a Penang. La struttura custodisce oltre 1.000 pezzi di antiquariato e oggetti da collezione dell’epoca.
Splendido anche il tempio Kek Lok Si. Situato in collina, è stato costruito in stile cinese e oggi vanta milioni di immagini del Buddha e centinaia di bellissime e significative incisioni, sculture e murales all’interno e all’esterno delle sale.
Kek Lok Si non è solo un centro per la cultura cinese e l’insegnamento del Buddha, ma anche un patrimonio unico di tesori che hanno il Buddhismo Mahayana e i rituali tradizionali cinesi che si fondono in un insieme armonioso, nell’architettura del tempio e nelle attività quotidiane dei fedeli.
Langkawi
Langkawi è una vasta area duty-free composta da un arcipelago di 99 isole situate a circa 30 km dalla costa della Malesia nordoccidentale.
Kuah Town, capitale di Langkawi, è la città più grande di questo territorio. È famosa per lo shopping e per essere un centro di attività che cattura ogni visitatore con il suo fascino unico.
La disposizione della città incoraggia il fare piacevoli passeggiate lungo il suo pittoresco lungomare. Eagle Square è il simbolo di Langkawi,. Qui ad accogliere i visitatori vi è una statua di un’aquila pronta a volare. La vista viene catturata dalla scintillante Maha Tower, una meraviglia architettonica alta 138 metri.
Pantai Cenang è, invece, la spiaggia più famosa del Paese. Un luogo dove rilassarsi e divertirsi compiendo attività sportive. Di grande interesse è l’Underwater World Langkawi, struttura che permette di saperne di più sulla vita marina.
Tra le attività più amate sono i tour tra le isole o un’escursione in kayak tra le mangrovie. Al tramonto, la spiaggia si trasforma in una sorta di vivace piazza.
Da provare anche un giro in SkyCab. La stazione base si trova ai piedi della montagna Matchincang. Da questo punto si sale sul monte con la funivia. Durante il breve ma entusiasmante viaggio è d’obbligo ammirare la natura che domina il territorio.
La salita in funivia prevede anche una sosta intermedia, da cui si può accedere alle scogliere orientali con i suoi 3 cammini verticali e le magnifiche viste a 360 gradi.
Una volta in cima si possono raggiungere le piattaforme panoramiche, situate a ben 708 metri di altezza, da cui si ammira una magnifica vista sull’arcipelago.
Chi raggiungere questa parte di Malesia deve visitare anche il Kilim Geoforest Park, sito riconosciuto dall’UNESCO situato all’interno del Geopark di Langkawi. È un vero e proprio paradiso ecologico, tutelato dal Dipartimento Forestale della Malesia Peninsulare, che offre un’esperienza unica nella fauna selvatica, con aquile, aironi e una ricca vita marina.
Informazioni e idee di viaggio in Malesia sul sito di Malaysia Travel
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com