El Cayuco – Gioielli dal mondo

Gioielli e monili ricchi di significati, arte e cultura resi unici dalle mani di chi li realizza in un continuo legame tra passato e presente. E’ un colorato ed emozionante viaggio tra le genti, i popoli, e le etnie del mondo a contatto con la loro creativita’ e le loro tradizioni simboliche; siamo al El Cayuco, un negozio prezioso a Marciana Marina, all’Isola d’Elba e vorrei condividere con voi la cultura dei popoli attraverso i bijoux…

Quando una persona va in vacanza non dovrebbe portarsi il lavoro dietro, ma se uno è un giornalista il lavoro se lo crea in ogni istante. Oddio, non voglio definirmi tale, ma credo di aver imparato con il tempo che ogni storia raccontata può essere interessante farla rivivere attraverso la scrittura o gli occhi di un altro e condividerla con chi ti legge. Quindi mi trovo all’Isola d’Elba per puro piacere personale e sono in un negozio fantastico!

Carlo, il proprietario, accetta di fare quattro chiacchiere e mi concede il suo tempo narrandomi le avventure per il suo mondo. E’ un viaggio che inizia 25 anni fa, nato anche lì da una vacanza ma nel Centro America. Siamo a Chiapas in Messico, Carlo e sua moglie Gabriella si ritrovano catapultati in un luogo colorato fatto di tessuti preziosi, artigianato, monili antichi; la tentazione è forte e comprare diventa un imperativo! Non sanno però che al loro ritorno una nuova idea, quella di aprire un negozio, gli avrebbe cambiato la vita.

Tornando ad oggi chiedo da dove deriva il nome El Cayuco e Carlo mi spiega che il cayuco, o barca monoxila, è una imbarcazione primitiva costruita scavando un tronco, e quindi composta da un solo pezzo. È più piccola di una canoa. Ha il fondo piatto, è sprovvista di deriva ed è guidata tramite una pagaia. I cayuco sono le più antiche imbarcazioni che gli archeologi abbiano mai ritrovato e ai tempi anche i proprietari di questo negozietto usarano il cayuco per trasportare da una parte all’altra gli oggetti. Con il tempo e l’esperienza, dal Messico sono andati in Cina, poi in India, arrivando in Mongolia per poi passare del tempo in Guatemala. Hanno incontrando gente e raccolto gioielli, pietre preziose, anelli d’argento, repliche di gioielli pre-colombiani e di reperti archeologici ispanici, tessuti e argento etnico antico!!!

In negozio avrete una vasta scelta di bijoux preziosi, lavorati a mano da artigiani locali di paesi lontani, ed onguno con la sua storia.

Argento Etnico Antico Orientale

Repliche di gioielli Pre-Colombiani in tumbaga

Collana antica in tumbaga

Interno del negozio

 

Testo di: Samantha Lamonaca

Foto di: Alessandro Nicosia

Per questo articolo si ringrazia Carlo per la sua gentilezza e disponibilità, e Letizia per esserci sempre. Dedichiamo il pezzo anche a Gabriella, che non abbiamo avuto modo di conoscere ma che attraverso le parole di Carlo siamo riusciti a cogliere la passione che ci mette nel suo lavoro.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
[Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto]

Info: El Cayuco

Scalinata Mazzini, 2

Marciana Marina – Isola d’Elba

t. 0565-904595

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.