Fino ad ottobre 2012 si svolgerà a Torino il PicTurin ovvero uno dei principali eventi europei di street art e graffiti-writing.
Noti artisti internazionali, provenienti da tutta Europa, coloreranno alcuni dei luoghi simbolo della città: Hiroshima Mon Amour, Ospedale Amedeo di Savoia, Parco Dora, scuole e palazzi per trasformare Torino in un enorme museo a cielo aperto.
Punto nevralgico di questa terza edizione di PicTurin sarà Parco Dora, zona al centro di un recente rinnovamento, che verrà ulteriormente ravvivato dai colori dei writers.
Il parco sorge in una della aeree un tempo occupate dalle grandi fabbriche ed è uno dei maggiori polmoni verdi di Torino. Alcune strutture sono state conservate, a memoria del passato industriale, e trasformate utilizzando vasche di acciaierie come giardini acquatici e colorando di rosso le torri d’acciaio.
Nei mesi di luglio, settembre e ottobre, PicTurin sarà impegnato su diversi fronti: dall’ospedale Amedeo di Savoia, alle scuole Media Statale Peyron di piazza Giacomini 24 e Media Statale Nevio Matteotti di via Mentana 14, dall’Istituto Rosa Luxemburg di corso Caio Plinio 6, all’Hiroshima Mon Amour, e altre location ancora da definire.
Per info: PicTurin Festival
A cura di Federica Giuliani