San Valentino a Venezia in laguna

San Valentino? Non sapreste immaginarlo nel modo più romantico se non nella laguna di Venezia, che per l’occasione organizza La Festa di San Valentino, il 14 febbraio 2012, come parte del Carnevale di Venezia, che si terrà dal 4 al 21 febbraio 2012.

In occasione della Festa di San Valentino in Piazza San Marco si potrà assistere a una sfilata di maschere sul tema ‘Amore‘, che parteciperanno al concorso per l’ambito riconoscimento della Maschera più bella del Carnevale.
Recitazioni e performances artistiche animeranno la vita di piazza, mentre la festa degli innamorati trova un epilogo rosa sul palco, quando si potrà dedicare al proprio Valentino la canzone d’amore che ha fatto scattare la freccia di Cupido.
Il Carnevale di Venezia, che dal 26 gennaio si protrarrà sino al 12 febbraio 2013, darà spazio a 13 giorni dedicati alla magia degli spettacoli circensi, nel fascino della maestria artigiana e la bellezza inquietante di maschere coloratissime venate del mistero che ha reso la città lagunare uno dei luoghi al mondo più intrisi dell’inconoscibile genio poetico. La Festa di San Valentino a Venezia viene annunciata dall’evento di lunedì 13 febbraio, che in Piazza San Marco vedrà le sfilate di maschere, dalle ore 11 alle 16.00, sul tema ‘Chi cerca e chi rifiuta l?amore‘, dedicato alle tempeste della passione, gli amori passati a miglior vita e le conquiste precarie. Una festa di popolo per ridere dell’amore e di noi stessi, pensando a nuove nascite che già iniziano a vibrare nell’aria, insieme al ritmo suadente della laguna, quando il tramonto segnerà l’inizio della Festa dei non innamorati, che anticipa San Valentino di una notte e celebra i single, magari a un passo dall’essere colpiti da una freccia di Cupido, in volo tra i festeggiamenti carnevaleschi intrisi di zucchero filato e caramello.

Giochi cromatici suadenti e un turbinio di allegra confusione scuoteranno Venezia, dai colori della Festa Veneziana sull’Acqua al fascino intenso dello storico corteo e la Festa delle Marie. ll tradizionale Volo dell’angelo, che dalla cima del campanile di San Marco si lancia nel centro della piazza, ricorda l’omaggio portato al Doge e rievoca la storia di una Repubblica Marinara che nasconde nel cuore dell’acqua il segreto di trame antiche. Segreti a Venezia, lo spettacolo teatrale itinerante del Carnevale 2013 vi guiderà fra le leggende della Serenissima: come nella tradizione dei nobili, accompagnati dal Codega, un servo che con una lanterna illuminava la notte delle Calli, racconti e aneddoti saliranno dal buio disegnando un filo luminoso da rincorrere nell’ombra.
Scenografica e barocca nella sua esuberanza, Venezia come sempre avvince e affascina, mentre a Campo San Polo si scivola sulla pista di pattinaggio su ghiaccio nel cuore del centro storico.
Ci si perde tra le maschere del Ponte di Rialto per ritrovarsi poco dopo su un vaporetto diretto al Lido, nell’evanescenza della bruma che invade l’aria di zampate bianche. Lo spettro discreto di Giacomo Casanova ammicca dalle finestre dei palazzi smangiati di salsedine: lo spirito di un San Valentino che immerge la laguna nella passione di un sogno evanescente sull’acqua, simbolo dell’esistenza dalle molte incertezze e le infinite tentazioni in bilico su un moto perpetuo che oscilla con le gondole guidate da braccia allenate.

Maddalena De Bernardi