World Press Photo 2013: i vincitori e le foto che ci hanno emozionato

Ecco i vincitori del World Press Photo 2013 e una selezione delle fotografie in concorso: gli scatti che hanno sconvolto, fatto piangere, commosso.

Giunto alla 56esima edizione, il celebre concorso fotografico World Press Photo nel 2013 ha visto la partecipazione di 5.666 fotografi appartenenti a 124 nazionalità differenti: un totale di 103.481 immagini inviate.
Il volto della guerra è protagonista della scatto vincitore del World Press Photo 2013: autore lo Paul Hansen, primo premio come fotografo dell’anno per la categoria Newspaper del Pictures of the year International Competition, che ha fotografato il tragico momento nell’angosciante disperazione delle famiglie di Gaza.
Dalla sinuosità delle forme iperboliche e ultradefinite del mondo naturale alla condizione della donna, la fotografia è strumento di indagine del mondo e simbolo di un’immediatezza che diventa affilata lama nel cuore della coscienza.

Maddalena De Bernardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.