Viaggio in Olanda a bordo di un tram

Un viaggio in Olanda un po’ diverso dal solito quello sulla linea 1 Scheveningen-Delft, la linea tranviaria più lunga del Paese, per scoprire tante straordinarie attrazioni. Lungo il tragitto, infatti, sono dislocati musei, parchi e palazzi, che è possibile raggiungere con il biglietto magnetico OV chip card acquistabile a 7,50 euro (contenente già un credito utilizzabile pari a 5 euro).

L’Aja, conosciuta come la città della pace e della giustizia, offre frequentatissime piazze costellate da vivaci bar, shopping di lusso, arte e cultura. Un vero gioiello cittadino è la spiaggia di Scheveningen, la località balneare più famosa della costa olandese, presso la quale ci si può abbronzare in estate o respirare un po’ di aria fresca in inverno.

Delft, invece, è nota per le sue splendide ceramiche blu, che vengono prodotte in città dal XVI secolo. Nonostante i produttori un tempo la chiamassero impropriamente porcellana, questo tipo di ceramica era la versione povera della nobile porcellana cinese. Non veniva infatti prodotta utilizzando l’argilla da porcellana, ma con un diverso tipo di materiale che, dopo essere stato cotto, veniva rivestito di smalto. Nonostante le sue origini povere, però, la ceramica di Delft ebbe da subito un enorme successo, anche se oggi la produzione è rimasta a una sola fabbrica delle 33 originarie.

Queste sono solo alcune delle attrazioni da vedere lungo la linea 1, correte a scoprire le altre.

Info: Ente del Turismo olandese

Testo di Federica Giuliani © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.