di Stefania Bortolotti
Non parliamo di appartamenti, loft o uffici nelle metropoli, ma spazi all’aperto dove rubare un momento di relax. Gli alberghi del gruppo Space Hotels regalano ai loro ospiti momenti di pace e di relax non solo grazie al servizio attento e alle location d’eccezione nelle più belle città d’Italia, ma anche grazie agli spazi all’aperto messi a disposizione della clientela.
L’Hotel Saturnia & International di Venezia, situato a due passi da piazza San Marco, dal Teatro La Fenice e molto vicino al museo Guggenheim, accoglie i suoi ospiti nell’ampia Terrazza solarium con vista sulla Chiesa della Salute e sui tetti di Venezia. Durante la bella stagione, vengono serviti colazione, pranzo e cena nella tipica corte veneziana del ristorante dell’hotel “La Caravella”.
Anche nel cuore del Grand Hotel Sitea, a Torino, si nasconde un piccolo angolo di mondo fuori dal tempo: il Patio dell’hotel offre una valida alternativa al caos cittadino per colazioni e aperitivi. Ma non solo: il Patio è il luogo perfetto dove gustare una deliziosa cena a lume di candela o bere semplicemente un buon caffè sotto lo sguardo discreto delle vere proprietarie del giardino: cinque splendide tartarughe che passeggiano indisturbate…
Rimanendo a Torino l’Hotel Victoria accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera davvero British, fatta di accordi nei colori, mobili antichi, baldacchini e tendaggi variopinti. Sarà bello gustare colazioni ed aperitivi nello giardino interno all’albergo allestito con sedie a sdraio, ombrelloni ed un tripudio di fiori.
A Bergamo, situato all’ottavo piano dell’Hotel Excelsior S. Marco, interamente vetrato e proiettato su Bergamo Alta, il Roof Garden Restaurant conduce gli ospiti in una dimensione suggestiva ed emozionante. L’ambiente raffinato, la Grande Carte di livello e l’impagabile vista sulla città, rendono il Roof Garden Restaurant luogo d’eccezione per business lunch, cene alla carta, eventi aziendali, cene di gala e fiabeschi ricevimenti nuziali.
Hotel Metropole & Santa Margherita – Santa Margherita Ligure
L’Hotel Metropole & S. Margherita serve il buffet breakfast sulla panoramica terrazza all’aperto che si affaccia sul parco e con alle spalle il mare. Oltre il Ristorante sello Stabilimento Bagni da dove si gode della vista su tutto della città e del golfo fino alla punta di Portofino, l’albergo dispone di spazi all’aperto per aperitivi, brindisi con torta e feste sempre immersi nel verde dei pini e delle pale e con il profumo del mare che giunge da poco lontano. Gli ospiti possono anche usufruire della piscina e del Centro Fitness al centro del parco dell’Hotel.
A Bologna, l’ampia terrazza solarium al sesto piano dell’Aemilia Hotel è una vera e propria area verde riservata che affaccia direttamente sullo spettacolo dei Colli Bolognesi e quelle Due Torri. Pensata per trascorrere piacevolissimi momenti di relax e per gustare coffee break, aperitivi, pranzi e cene di piacere, la terrazza ospita anche una vasca idromassaggio, alcuni lettini e delle cabine doccia.
Un nome, una certezza: il ristorante La Terrazza dell’Hotel Plaza & De Russie di Viareggio non solo vanta una cucina di pregio curata dallo chef Riccardo Serni, ma permette anche ai suoi ospiti di ammirare la bellezza del panorama che abbraccia il mare di Viareggio e le Alpi Apuane gustando pranzi, cene ed aperitivi.
A Firenze, l’Hotel Londra ha un segreto che non vede l’ora di condividere con tutti i suoi ospiti: il One Garden Lounge. Il grazioso e particolarissimo giardino dell’hotel Londra accoglie piacevolmente i clienti: l’atmosfera è rilassata, con un tocco di esotismo dato dai bambù che circoscrivono il perimetro del giardino, dal pavimento di legno, dalle poltrone e dai divani rivestiti di morbidi cuscini bianchi che invitano alla conversazione, all’ombra di teli bianchi sospesi da un albero all’altro. Affacciato sul giardino con un’ampia vetrata il Restaurant One, coloratissimo e di design, dove è possibile ordinare intriganti cocktail ma anche frullati, frappè e smoothies con frutta di stagione.
Sempre a Firenze lo storico Plaza Hotel Lucchesi rappresenta fin dal 1860 l’eleganza e la calda accoglienza di questa fiorente città d’arte. Affacciato sulla riva del fiume Arno, dalla sua splendida e nuovissima terrazza “Empireo – RoofTop View, American bar & Pool” è possibile ammirare il Duomo, Santa Croce e le colline attorno.
A Forte dei Marmi, l’Hotel Il Negresco dispone di una bellissima piscina per adulti. Alla vasca si è da aggiunta una zona idromassaggio riscaldata in grado di ospitare fino a dieci persone comodamente sedute sulle chaises longues immerse nell’acqua. Per il divertimento dei più piccoli è presente, inoltre, una vasca separata anch’essa riscaldata. Per avere un punto di vista alternativo godete di una pausa sul Roof dell’hotel, che gode di un panorama mozzafiato sul mare e sulle Alpi Apuane-
Rimanendo in Toscana troviamo il Green Park Resort a Tirrenia circondato da 5 ettari di parco verde dispone di ben due piscine scoperte con bar ristorante a bordo piscina ed un’area giochi destinata ad i più piccoli.
Scendendo lungo lo Stivale si giunge a Caserta, dove si trova il Grand Hotel Vanvitelli, situato nei pressi della Reggia di Caserta. Sarà un piacere trascorrere qualche ora nel giardino con solarium dell’hotel, prendendo il sole a bordo della incantevole piscina circondata da statue.
A Manfredonia si trova il Regio hotel Mafredi, in posizione ideale per raggiungere in pochi minuti i luoghi di maggiore attrazione del Gargano. L’hotel sorge all’interno di un’estesa area verde con ampi giardini ricchi di piante e alberi d’ogni tipo. Gli spazi interni sono ricchi di specchi d’acqua come laghetti con giochi d’acqua e illuminazione policromatica nelle ore notturne. Nei giardini della corte si trovano gazebo, poltrone e tavolini per una pausa di relax e, da giugno a settembre. Nell’hotel si trovano inoltre un’area con piscina ombreggiata da alte palme; un campo da calcio ad otto in erba sintetica; campo da tennis ed un percorso vita all’aperto con attrezzi.
Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, è attualmente presente nel nostro Paese con più di 70 alberghi da 3 a 5 stelle in 40 località. Come Supranational l’offerta sale a più di 800 hotel in 60 nazioni raggiungibili attraverso i Gds (SX) o Internet all’indirizzo www.spacehotels.it, o attraverso il numero verde 800.813.013. ? sb
Link utili: Space Hotels
Foto WEB | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.