Olanda, il lato cool e fashion di Den Bosch

Tulipani, mulini, canali e biciclette sono sicuramente le prime immagini che vengono alla mente quando si pensa all’Olanda. In molti si limitano a identificare questo paese con la sua frenetica capitale Amsterdam, i suoi musei e la sua eccitante vita notturna, o con la più moderna Rotterdam, ma la verità è che questo piccolo paese ha molto di più da offrire. Ci sono città e volti dell’Olanda, meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti e attrattivi. Ne è un esempio il suo lato più cool e fashion, fatto di negozi di design e concept store come quelli che si possono trovare a Den Bosch.

Conosciuta anche come ‘s-Hertogenbosch, Den Bosch è una piccola cittadina della regione del Barbante Settentrionale, nota per i suoi negozi, ristoranti e caffè. È stata per ben quattro volte (2010, 2011, 2012, 2013) nominata la città più accogliente dell’Olanda. Nonostante ciò questa tranquilla città è esclusa dai principali percorsi turistici, caratteristica che la rende in realtà ancora più attrattiva. Grazie a ciò infatti si può camminare tranquillamente nelle sue vie, tra i tanti edifici storici.

Chi passa per Den Bosch non può non trascorrere una giornata all’insegna dello shopping. Hinthamerstraat è la via principale dei negozi, senza tralasciare Kolperstraat, Vughterstraat e Verwersstraat altre vie ricche soprattutto di piccole ed esclusive boutique.

Ne è un esempio ROBBIES, nominato miglior concept store dell’Olanda, è un negozio, cafè e ristorante. Un distino spazio d’incontro di oltre 1000m2 dove è possibile fermarsi per una pausa caffè, gustare un buon pranzo e acquistare diversi articoli di moda e life style. Situato in un elegante ex edificio bancario di Verwersstraat, il negozio accoglie i clienti con un’imponente entrata. La giovane imprenditrice che ha creato il negozio, in soli 2 anni è riuscita a farlo decollare, e lo trasformerà presto anche in brand. Tra diverse marche di moda europee di stile casual chic, vintage, classico, eleganti fragranze, prodotti per il corpo e accessori vari, la collezione di ROBBIES cerca di rinnovarsi continuamente per offrire prodotti sempre diversi e alla moda. Nel negozio si possono inoltre trovare diversi accessori per la casa e arredi come mobili, sia nuovi che vintage.

Così come ROBBIES, ci sono tanti altri interessanti e innovativi concept store da scoprire, è il caso di Westside. Sempre in Verwersstraat, fondato nel 1962 il negozio, all’interno di un elegante edificio, oltre che vestiti alla moda, presenta una ricca galleria di opere d’arte contemporanea, ma vende anche libri, piante, profumi e gioielli. Così accanto ad eleganti camicie di lino, si possono trovare stampe di design e unici mobili vintage.

©VVV Noordoostbrabant

Altri posti che non possono mancare in un pomeriggio di shopping a Den Bosch sono Hype Heroes.Un negozio di vestiti per uomini, specializzato nella vendita di jeans, in particolare di jeans personalizzati. Si trovano infatti pantaloni o giacche in jeans con stampe e disegni unici, fatte con grande attenzione e precisione da specialisti, si possono inoltre richiedere e personalizzare i vestiti a proprio piacimento. Oltre al proprio brand il negozio vende diverse importanti marche.

San & Mam, un’accogliente boutique casual chic di abbigliamento da donna che ospita al suo interno un altro negozio tutto dedicato alla pelle: X Works. Questo marchio sempre più in espansione, vende borse, cinture e accessori tutti di fine pelle, che vengono prodotti nella loro propria fabbrica di Sprang-Capelle. C’è poi Piet Zoomers, grande negozio di vestiti e accessori fashion, all’interno del quale si possono anche trovare importanti libri di diversi argomenti.

E dopo una lunga giornata di shopping non c’è niente di meglio che fermarsi in uno dei tanti caffe e bar a gustare uno dei saporiti dolci olandesi. Si contano almeno 350 tra caffè, bar, pubs e ristoranti, quindi la scelta non manca. Per gli amanti del cioccolato, è imperdibile una sosta da Coco & Sebas. Un piccolo angolo di paradiso dove provare cioccolatini, pasticcini e tante altre tentazioni a cui non si può resistere. Fatti con il miglior cacao, ricette sofisticate e una presentazione alla moda. Chi vuole invece provare il dolce simbolo di Den Bosch, il Bossche bol, una gustosa palla di panna ricoperta da una lucente glassa al cioccolato, può andare da Stadsherberg ‘t Pumpke. Un tipico bar tutto in legno, con pareti scure e luci soffuse, nominato il posto più amichevole della città.

Per maggiori informazioni visitare i siti di Den Bosch e Holland

Testo e foto di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com