Viaggi all’insegna dell’avventura: le mete negli Usa da visitare

Hawaii_Maui-coppiaUna vacanza estiva spesso è sinonimo di grandi viaggi ed indimenticabili avventure da fare preferibilmente con il proprio partner. Secondo i trend stilati per il 2019, sempre più spesso le classiche fughe di coppia in località romantiche e tranquille lasciano il posto alla ricerca di indimenticabili e adrenaliniche esperienze da condividere in due. Gli Usa offrono tante opportunità per effettuare esperienze fuori dall’ordinario, in luoghi  remoti e dall’atmosfera di indescrivibile bellezza.

Dalla natura selvaggia delle Hawaii agli ambienti incontaminati dell’Alaska, passando per gli scenari del leggendario west in South Dakota a quelli caratterizzati dalla sfrenata libertà del Colorado, senza dimenticare le bellezze paesaggistiche dell’Oregon: per quanti desiderano trascorrere per un’estate all’insegna delle grandi emozioni ecco le cinque località assolutamente da non perdere suggerite da Visit The Usa.

Hawaii

spiaggia_HawaiiGli incredibili paesaggi naturali e le numerose attività che si possono fare un po’ ovunque sul territorio rendono le Hawaii una meta perfetta per le coppie in cerca di adrenalina. Uno dei luoghi più suggestivi del territorio sono le Rainbow Falls, le cascate di circa 24 metri che si tuffano nelle acque cristalline del fiume, creando degli affascinanti arcobaleni.

Poco distante, da non perdere una escursione lungo il Kilauea Iki Trail, il popolare sentiero escursionistico di 4 km che porta sulle pendici di Kilauea, uno dei vulcani più attivi del mondo. A seguito dell’eruzione dello scorso anno, è nata anche una incantevole spiaggia di sabbia nera proprio lì dove l’ondata lavica ha raggiunto il mare. I più coraggiosi possono salire sul Mauna Kea, il monte, e il vulcano dormiente, più alto del mondo che misura quasi 5.761 metri.

Per chi non fosse ancora pronto per raggiungere la cima, nessun problema. Gli astronomi locali installano di notte telescopi nella stazione dei visitatori come parte di un programma di osservazione libera delle stelle.

Per vivere l’autentica atmosfera delle Hawaii bisogna arrivare sulla spiaggia di Honoli’i, una delle mete più apprezzata per praticare per il surf e il boogie boarding. Una serie infinita di attività adrenaliniche si possono praticare anche su tutte le isole dell’arcipelago: sull’isola-giardino di Kauai ad aspettare i temerari c’è la spericolata Kipu Zipline.

Maggiori informazioni su gohawaii.co

Alaska

costa_AlaskaUn viaggio in Alaska significa effettuare un’avventura nella wilderness estrema fino al confine ultimo della civiltà, “The Last Frontier”, come recita il soprannome ufficiale. L’estate è la stagione migliore per affrontare delle escursioni poiché è più facile muoversi in maniera autonoma, inoltrandosi nei parchi naturali più belli del mondo e delle zone più sperdute e suggestive.

Piacevoli brividi sono garantiti effettuando rafting nel Denali National Park o ammirando i maestosi ghiacciai da un elicottero. Senza tralasciare la possibilità di pescare salmoni insieme ai locali nei corsi d’acqua di Anchorage o di partire per una lunga escursione lungo l’Historic Trail Iditarod National.

Durante il viaggio è d’obbligo fermarsi a Fairbanks dove, fino al 20 agosto, si terrà la Midnight Sun Season con numerosi eventi musicali e non solo. Il tutto per celebrare la presenza del sole anche di notte. Anche il freddo inverno ha i suoi lati positivi. Fairbanks, infatti, è anche una delle città che offre le maggiori possibilità al mondo di assistere al magico spettacolo dell’aurora boreale.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito travelalaska.com

South Dakota

canoa-Custer State Park_South DakotaIl South Dakota è celebre, tra le altre cose, per il memoriale del Mount Rushmore National, con le enormi sculture di quattro presidenti Usa scolpite nel granito.

In questo Stato del Midwest, le coppie avventurose possono essere protagoniste di un indimenticabile road trip negli Usa. Per fare ciò, basta noleggiare un’auto d’epoca, programmare l’itinerario e seguire le ampie strade.

Da Rapid City lungo la I-90 si arriva a Deadwood, l’emblema del selvaggio west, dove giacciono i leggendari e controversi personaggi di frontiera Wild Bill Hickok e Calamity Jane. Una località, questa, dove ancora oggi è forte lo spirito dell’epoca passata fatta di pionieri, saloon, pistoleri e febbre dell’oro. Verso sud, lungo la US-385, lo scenario si fa mutevole, così come i colori. I tesori di questo territorio sono la verde Black Hills National Forest, dove sorge il Crazy Horse Memorial dedicato alla leggenda dei nativi americani “Cavallo Pazzo”, e  l’aspro territorio del Badlands National Park che, con il suo labirinto di guglie e pinnacoli offre uno scenario unico per un’escursione nella natura incontaminata.

Nella non lontana Custer, non può mancare una tappa al Custer State Park che proprio quest’anno celebra il centenario. Il parco è famoso per la sua mandria di 1.300 bisonti e altre possibilità di avvistamento della ricca fauna selvaggia. Per assaporare un’autentica esperienza tradizionale di questo territorio degli Usa è possibile prendere parte a un game drive per un incontro ravvicinato con antilopi, alci e bufali e poi trascorrere una notte in un ranch.

Maggiori informazioni su travelsouthdakota.com

Colorado

Colorado-a-cavalloIl Colorado sorprende per la sua natura a tratti incontaminata, i suoi esaltanti panorami e la sensazione di infinità libertà. Salire in sella ad una moto è il modo migliore per esplorare questo Stato. Il consiglio è quello è di lasciarsi alle spalle Denver e partire subito verso le alture delle Montagne Rocciose, percorrendo alcune delle strade più celebri degli Usa come la Mount Evans Scenic Byway, la Million Dollar Highway o la Trail Ridge Road che si inoltra nel cuore del Colorado Rocky Mountain National Park.

Chi sceglie di visitare il Colorado in estate può esaltarsi con Epic Discovery, una proposta che unisce il brivido delle attività sportive alla scoperta della natura. Acquistando il pass giornaliero Ultimate Adventure si ha accesso sia alla zipline che ai sentieri escursionistici. I turisti riceveranno informazioni approfondite sulla flora locale grazie ai display informativi installati lungo il percorso.

Voglia di sperimentare qualcosa di insolito? Nessun problema. Anche in questo caso il Colorado è pronto a stupire i visitatori. E’ infatti possibile prenotare escursioni con un lama, una guida d’eccezione per esplorare il territorio montano.

Infine, questa estate sono in programma tantissimi eventi come le Hot Summer Nights, una serie di concerti con live music, birra locale, giochi per tutti i gusti e buon cibo. Dal 30 agosto al 1 settembre, inoltre, si svolgerà il Creede Colorado Balloon Festival, l’evento annuale dedicato alle mongolfiere.

Più informazioni su colorado.com

Oregon

Oregon_CRATER LAKE30Natura magnifica e incontaminata ed eleganti centri urbani sono i due elementi che caratterizzano l’Oregon. Un’idea fuori dagli schemi per le coppie in cerca di brividi è esplorare parte del Pacific Crest National Scenic Trail, il sentiero escursionistico di indescrivibile bellezza che si estende nelle valli deserte della California fino alle foreste pluviali del nord-ovest degli Usa, con punti di partenza in Canada e Messico.

Di grande suggestione sono anche il Three Sisters Wilderness e il Mount Hood National Forest. Il primo, situato a 25 km a nord del Crater Lake, è una foresta che copre circa 114.000 ettari nell’Oregon centrale. Presenta numerosi laghi e stagni dove fermarsi per godere di una pausa rigenerante dopo una lunga camminata. Il secondo, invece, si trova circa 150 km a est di Portland. La montagna con il suo ghiacciaio è il vulcano attivo più grande dello Stato ed è circondata da foreste lussureggianti. A Lane County si trova la Fall Creek Reservoir, uno dei posti più incredibili per fare camping negli Stati Uniti e luogo perfetto per una immersione totale nella natura. Chilometri di foresta e spiaggia circondano il lago grande 750 ettari. Tante le attività da praticare nelle vicinanze del bacino lacustre come l’escursionismo, gli sport acquatici e avventure all’aria aperta

Per informazioni su Viaggi in USA consultate il sito Visit the USA e il sito dell’Associazione Visit USA Italy

Testo di Gabriele Laganà |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.