Un hotel sull’Alpe di Siusi è l’ideale per vivere delle vacanze magiche non solo d’estate, ma anche in autunno. Un viaggio che consente di sperimentare emozioni intense, grazie a una stagione con colori e sapori meravigliosi, fra escursioni, piatti locali, eventi e benessere.

Viaggio nell’Alpe di Siusi in autunno
La zona dolomitica dell’Alpe di Siusi, in Trentino Alto Adige, in autunno diventa meravigliosa. I paesaggi delle Dolomiti sono mozzafiato ed è possibile dedicarsi a tantissime attività. Chi ama lo sport avrà solamente l’imbarazzo della scelta fra escursioni in bicicletta oppure a piedi, corsa o arrampicata, per conoscere, esplorare e scoprire tutti gli spazi sconfinati e stupendi dell’altipiano più vasto d’Europa.
D’autunno come d’estate il clima è mite con panorami mozzafiato, villaggi splendidi, fra Castelrotto, Fiè allo Sciliar, Siusi allo Sciliar e Tires al Catinaccio, baite e una ricchissima offerta per conoscere lo spirito magico dell’Alto Adige.
Dove soggiornare nell’Alpe di Siusi
L’hotel a 5 stelle Seiser Alm Urthaler è il luogo perfetto per scoprire e vivere l’Alpe di Siusi in autunno. Parliamo di un meraviglioso hotel di lusso in grado di offrire fascino, tradizione e un ambiente unico nel suo genere. La struttura è posizionata sull’altopiano dello Sciliar, esattamente a duemila metri sul livello del mare. Si tratta di un hotel con una conduzione familiare che è diventato membro dei Small Luxury Hotel of the World, capace di offrire il massimo relax, tantissima pace e un contatto diretto con la Natura.
Non a caso lo Seiser Alm Urthaler è stato realizzato in legno usando materiali biologici, senza l’uso di sostanze chimiche. Si possono trovare suite e camere di varie categorie, tutte arredate con mobili allergenici e con un design moderno. La Antermoia SPA del Seiser Alm Urthaler mette a disposizione degli ospiti una piscina panoramica coperta, una meravigliosa piscina all’aperto, ma anche una zona fitness, una sauna finlandese, oltre a una sala relax, un bagno di vapore al sale e aromi. Non mancano un suggestivo giardino alpino, numerosi trattamenti di bellezza e di benessere.
Ma non finisce qui, perché Seiser Alm Urthaler è la meta perfetta sulle Alpi Siusi per chi ama la buona cucina e vuole scoprire la tradizione culinaria del Trentino Alto Adige. Nell’hotel si potranno degustare ricchissime colazioni con i prodotti altotesini, oltre a buffet con dolci e cene con cinque portate. Ogni settimana inoltre vengono proposte delle serate a tema.
Intorno all’hotel è possibile svolgere tantissime attività in tutte le stagioni. Si può giocare in un campo da golf con una vista mozzafiato e panoramica, ma anche conoscere la natura incontaminata di Siusi grazie ai sentieri naturalistici ed escursionistici.
Vacanze in autunno nelle Alpi di Siusi
Ottobre, in autunno, è il mese per eccellenza della “Dispensa” a Fiè allo Sciliar. Una iniziativa culinaria che è diventata famosa in tutto il mondo e che attira ogni anno centinaia di turisti e curiosi. Ogni anno la Dispensa è in grado di riservare delle sorprese strepitose portando a scoprire la cucina locale. I piatti vengono realizzati magistralmente con chef che mescolano tradizione e modernità. Un appuntamento assolutamente da non perdere per i buongustai.
Le ricette da assaggiare sono davvero tantissime, dai canederli sino allo speck, passando per la polenta con i funghi, lo stinco oppure la guancia di vitello. Ma anche la Heublütensuppe, una gustosa zuppa di fieno e fiori, costituita da 15 diversi tipi di erbe, e il Kaiserschmarren, una sorta di crepe molto soffice e gustosissima che viene preparata con i mirtilli rossi oppure, seguendo una antichissima ricetta della malga, viene caramellata e mangiata con prugne locali.
A cura di Redazione |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.