L’idea di viaggiare e andare a vivere in un’altra città resta per molti un sogno da realizzare, sia per coloro che cercano una migliore qualità dei servizi, che per quelli che hanno semplicemente voglia di sperimentare altri stili di vita.
Ma da dove iniziare? Può essere utile dare uno sguardo all’Economist Intelligence Unit (EIU) e al Report “Global Liveability Index 2022”, il ranking annuale delle città più vivibili al mondo che assegna un punteggio a 172 città in base a cinque categorie: stabilità, sanità, cultura, intrattenimento e infrastrutture.
Mentre negli ultimi due anni, l’indice è stato fortemente influenzato dalla pandemia, il report 2022 segnala un ritorno ai trend pre-pandemici. Nella top 10 di quest’anno, le città europee e canadesi la fanno da padrone, anche se figurano anche l’Australia e il Giappone, mentre pesa l’assenza delle città statunitensi. Ecco la classifica delle migliori città al mondo in cui vivere.
1. Vienna, Austria
Vienna torna a essere la città più vivibile al mondo dopo tre anni (lo era stata anche nel 2018 e nel 2019). La capitale austriaca si è guadagnata ottimi punteggi in tutte le categorie dell’Economist, specie per la sua fervente scena artistica e culturale e i formidabili servizi in tema di educazione e sanità.
Tra una visita all’Opera, una passeggiata nei giardini dello Schönbrunn Palace e una fetta di torta Sacher, di certo Vienna non è una città dove ci si annoia. Inoltre, le risorse statali per infrastrutture e alloggi rendono il costo della vita più accessibile rispetto a tante altre città europee.
2. Copenaghen, Danimarca
Dietro la vetrina scintillante di città dai mille locali, ristoranti e hotel, Copenaghen conserva un fascino senza tempo che cattura il visitatore invitandolo a tornare e a stabilirvisi. I Giardini Tivoli, il quartiere di Christiania, lo Zoo, l’architettura spettacolare, i nuovi angoli trendy e l’anello della metropolitana sono solo alcune delle tante attrazioni che la capitale danese può offrire.
La città è certamente cara, ma si trovano anche spazi, locali, parchi e gallerie con ingresso gratuito o a poco prezzo. Infine, gli amanti della bici troveranno la loro Mecca: Copenaghen è il posto più “bike-friendly” al mondo.
3. Zurigo, Svizzera
La città più grande della Svizzera e cuore economico dello stato elvetico può dare l’idea di un luogo freddo, severo, efficiente e disciplinato. La realtà è che Zurigo è piena di sorprese: in estate, turisti e residenti nuotano nel fiume Limmat, giocano a pallavolo nei parchi, e attraversano le caratteristiche strade del centro storico in bici gustando grandi coni gelato.
Zurigo è anche meta di tanti giovani creativi impegnati nei settori delle arti, della cultura e dell’intrattenimento che ne fanno una città piena di fermento, gallerie d’arte e ristoranti alla moda.
4. Vancouver, Canada
Vancouver è un perfetto mix di bellezze naturali e raffinatezza. Città cosmopolita ma inserita in un contesto paesaggistico ancora legato allo stile di vita del nord-ovest americano, Vancouver offre una serie di attrazioni molto interessanti e popolari: il Capilano Suspension Bridge, lo Stanley Park e l’HR Mac Millan Space Centre, il più grande polo museale dedicato allo spazio, attraggono sempre più visitatori e cittadini.
Altro punto di forza della città canadese è il suo mix etnico e il carattere amichevole e accogliente dei residenti che faranno sentire a casa davvero tutti!
5. Ginevra, Svizzera
Nonostante sia una delle città più care al mondo, Ginevra dà prova della sua vivibilità con un punteggio altissimo nei servizi sanitari – del resto è qui che è nata la Croce Rossa – e nelle infrastrutture. A ciò si aggiunge una bellezza naturale non da poco, con la vista sulle Alpi e, ovviamente, sul Lago.
Ginevra, poi, è una città cosmopolita, famosa per ospitare diversi eventi di carattere internazionale, come il Salone dell’auto e il Salone Internazionale dell’Alta Orologeria. Una città a misura d’uomo, molto efficiente e ordinata che sa regalare in ogni stagione attrazioni storiche, naturalistiche e di relax.
6. Francoforte, Germania
Francoforte ha scalato la classifica delle città più vivibili del mondo per essere uno dei centri finanziari più importanti d’Europa e per attrarre un gran numero di cittadini stranieri che, sempre più numerosi, decidono di trasferirsi sul Meno in cerca di migliori condizioni di lavoro e di vita.
Ma oltre alle tante opportunità professionali e di business, Francoforte ospita la fiera del libro più grande al mondo, un particolare skyline fatto di grattacieli e un centro storico pieno di teatri, edifici monumentali, torri medievali e, ovviamente, le immancabili birrerie.
7. Toronto, Canada
Toronto conserva l’appeal di una grande città ma senza le controversie comuni a tante metropoli: è pulita, sicura, facile da girare a piedi e molto accogliente e, inoltre, beneficia di uno dei servizi sanitari ed educativi più efficienti al mondo.
Downtown Toronto, poi, ha un vibrante distretto culturale, dedicato alle arti, al teatro e all’alta gastronomia con un plus: la vista sul lago e la passeggiata lungo le rive del Lago Ontario faranno dimenticare a chiunque il fatto di vivere lontano da casa. Toronto, insomma, è una città stimolante in cui vivere, lavorare e studiare: il prototipo della moderna città canadese.
8. Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam è certamente famosa per i canali, il sito Unesco, i coffee shop e il distretto a luci rosse. Ma è anche una città ricchissima di spazi verdi, edifici dalle facciate colorate e musei famosi nel mondo come il Van Gogh Museum. Oltre a ciò, va menzionato l’incredibile sistema sanitario olandese e una rete di servizi e infrastrutture davvero avanzate.
Non mancano, poi, natura e spazi verdi, moltissimi mercati all’aperto, dove passare il proprio tempo libero, interessanti centri culturali e numerosi eventi per tutti i gusti che si svolgono regolarmente durante tutto l’anno.
9. Osaka, Giappone
La terza città del Giappone dopo Tokyo e Yokohama è spesso vista come una gemma nascosta dalla luce iconica della capitale nipponica. Eppure ci sono mille ragioni per andare a vivere a Osaka: è una delle città giapponesi dove si mangia meglio, ha una lunga cultura sportiva legata al baseball, è nota per i suoi quartieri scintillanti e per il centro storico, la cui principale attrazione è il Castello e i suoi bellissimi giardini.
Non meno importante è l’entusiasmante vita notturna e un popolo molto amichevole, oltre a numerosi negozi e attrazioni che la rendono una moderna metropoli internazionale.
10. Melbourne, Australia
Melbourne resta una delle città più vivibili dell’Australia e del mondo per le sue peculiarità: città raffinata, elegante e innovativa, continua ad attrarre viaggiatori da ogni angolo del pianeta che sempre più numerosi decidono di stabilirsi in Australia, attratti da uno stile di vita da “spirito libero” ma anche dalla scena artistica e dalla cucina sofisticata.
Melbourne è davvero un mix di atmosfere dove si respira sempre tanto entusiasmo, tra sapori particolari, eventi sportivi, incontri mondani su bellissimi rooftop e vicoletti ricchi di storia.
Testo di Angelo Laudiero|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com