Trote di fiume, pepperoni roll, salse barbecue e mele: alcuni consigli per assaggiare la cucina tipica del West Virginia e i posti più trendy per dormire.

dove-dormire-West-Virginia-Ace-Adventure-Resort
Una delle “cabins” nel bosco dell’Ace Adventure Resort, West Virginia

Il sud-est americano è la regione dei Monti Appalachi, quella delle foreste e della natura incontaminata, lontano dal trambusto delle città. Una regione profondamente legata al suo passato. Qui ci si muove con calma, si dorme in country house oppure in log cabins, i cottage di tronchi e quando si va a tavola si dimentica l’orologio.

Dove dormire in West Virginia

In cima alla storica città di Harpers Ferry, affacciato sui fiumi Potomac e Shenandoah, e sul canale Chesapeake e Ohio, trovate il The Ledge House B&B, una manciata di suite in stile country elegante, alcune delle quali con vista sul fiume.

dove-dormire-West-Virginia
In un viaggio on the road in West Virginia si incontrano molti posti dove fermarsi anche solo per una notte ©Lucio Rossi

Atmosfera laid back con giardino e terrazza. Ambienti comuni caldi e accoglienti. Colazioni super, preparate ogni giorno con ingredienti freschi per trovare la giusta carica prima di partire per un’escursione sull’Appalachian Trail, di pedalare sul canale C&O o di fare rafting sui fiumi Shenandoah e Potomac.

Il B&b si trova a pochi passi da tutti i punti di interesse all’interno dell’Harpers Ferry National Historic Park. Da qui è facile muoversi. Non sono ammessi animali domestici mentre sono benvenuti i bambini dai 12 anni in su.

Nella storica Charles Town trovate l’Hillbrook Inn. Camere, suite e cottage con colazione. Spa ben organizzata e un buon ristorante per la cena. Questo hotel di charme garantisce una sosta da ricordare. Probabilmente il miglior indirizzo in zona per stanze di lusso, cucina raffinata, servizi termali ed eventi speciali. Uno standard di eccellenza contrassegnato da una cortese ospitalità.

dove-dormire-West-Virginia
Cottage in affitti nei pressi di Seneca Rock, West Virginia ©Lucio Rossi

Al Seneca Rocks potete invece fermarvi al Renovated Barn at Seneca Rocks: accomodation di grande atmosfera e semplicità in un fienile ristrutturato a un costo contenuto. Soggiorno, cucina fornita, camera da letto e servizi per 2 persone, tavolo da pic-nic e barbecue.

Una vera oasi di tranquillità nella campagna più autentica, immersa tra le lussureggianti foreste e le aspre montagne del West Virginia. Il fienile non è adatto ai bambini. Solo adulti di età pari o superiore a 18 anni.

A Elkins trovate invece il Wingate by Wyndham Elkins, classico hotel americano di catena, strategico nella posizione, nei pressi della US-33, gradevole e ben organizzato. Camere spaziose a prezzi ragionevoli. Il Wingate by Wyndham offre anche un bistrot più che dignitoso. Buone le colazioni con un taglio anche Tex/Mex.

La struttura si trova a pochi minuti dal Davis Medical Center e dal Davis & Elkins College, circondato da ristoranti e negozi, è vicini alla Durbin & Greenbrier Valley Railroad e facilmente raggiungibile in auto da tre importanti località sciistiche: Canaan Valley Resort, Snowshoe Mountain Resort e Timberline Four Seasons Resort.

Se siete al New River Gorge National Park & Preserve potete soggiornare all’ACE Adventure Resort, immerso in 1.500 acri di bosco. Annesso al centro outdoor più vicino al New River Gorge Bridge, offre una serie di classiche cabins, casette di legno nel bosco dotate di ogni comfort: due camere, soggiorno, cucina e non mancato il barbecue e la jacuzzi sul terrazzo.

Qua potete giocare sull’Adventure Lake, fare rafting, ziplining, arrampicata su roccia, mountain bike, trekking e molte altre avventure. L’ACE Adventure Resort ospita il Mountain Music Festival e molti fantastici alloggi e ristoranti. Difficile ripartire, si vorrebbe stare più a lungo.

Dove mangiare in West Virginia

west-virginia-pescare-trote-nel-fiume
I fiumi della West Virginia abbondano di trote, per questo è uno dei piatti più frequenti nei ristoranti della regione

Ad Harpers Ferry potete fermarvi al Country Café and General Store. Aperto a colazione e pranzo, serve le ricette cucina classica americana fatte in casa: dai pancakes ai brownies, dagli hamburger agli hot dogs. È un ristorante a conduzione familiare con cucina casalinga fresca a prezzi ragionevoli in un ambiente amichevole e accogliente che i proprietari stanno impreziosendo con opere d’arte locali originali.

Ad Elkins una piacevole sosta la si può effettuare al Vintage Restaurant & Wine Bar. Forse l’indirizzo più raffinato in città, anche grazie alla sua atmosfera calda ed accogliente. Situato in pieno centro, è gestito da quattro giovani imprenditori e propone un ampio menù con un occhio di riguardo per le carni e una interessante carta dei vini con qualche referenza locale.

Sempre a Elkins, molto frequentato dalla comunità degli studenti universitari è El Gran Sabor: musica dal vivo e cucina venezuelana. Vivace e colorato e piatti abbondanti.

Al New River Gorge National Park & Preserve trovate invece Fayetteville, ristorantino gradevole che si vanta di fare le migliori pizze del pianeta, cotte nel focolare a pietra. Discutibile ma merita una prova. Buona selezione di birre locali Pies and Pints

Testo di Marco Santini foto di Lucio Rossi|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.