Ecco che si avvera il sogno di tutti i padroni di cani del mondo: andare a mostre e musei portandosi l’adorato pet. Ci ha pensato Bauadvisor creando un servizio di dog sitting attivo in 54 città italiane e 280 musei. Un Giro d’Italia a 4 zampe
Musei e cani insieme

Si chiama “ Dogs & Museum ”, il nuovo servizio ideato e realizzato da Bauadvisor, portale dedicato ai 4 zampe amici dell’uomo. Servizio geniale che copre un’esigenza di un mercato in espansione esponenziale. Com’è noto i cani sono l’unica popolazione in crescita in Italia, dispensatori di affetto gratuito a 360°. E quasi sempre a loro è vietato l’accesso a Musei, esposizioni e cinema.
Grazie a questa felice idea, un Giro d’Italia a 4 zampe, avanza trionfale un nuovo termine: pet-turismo. Culturale, in questo caso. Già, perchè il dog-sitting in questione è rivolto agli amanti dell’arte e visitatori di Mostre e Musei nonchè padroni di cani. Considerato che il legame tra quadripede canino e bipede umano spesso è fortissimo, per l’umano lasciare a casa il proprio cane per visitare mostre d’arte o musei, risulta doloroso.
Quindi qualcuno ha calcolato che il 68% dei proprietari di cani in Italia decidono di non andare a visitare i musei e le mostre per non lasciare da solo a casa o nella stanza d’albergo o b&b il proprio animale. Cifre considerevoli di rinunciatari che da ora hanno una soluzione a portata di guinzaglio.
Arte con cucciolo al seguito

Bauadvisor mette a disposizione 400 dog sitter destinati a gestire i cani i cui proprietari vogliano visitare musei, mostre, aree archeologiche e monumentali. Il sistema è semplice: al sito bauadvisor.it si selezione l’area di interesse, il luogo in cui si trova il museo o la mostra da visitare. Compare quindi un calendario collegato con date e orari prenotabili.
Giunti alla sede prescelta, si troverà ad attendere il dog sitter richiesto; il cane verrà accettato solo al guinzaglio, con il piano vaccinale in ordine, medaglietta e chip. Il servizio costa 10 euro all’ora ed è prenotabile con almeno 24 ore di anticipo.
Per far conoscere e diffondere il servizio di dog-sitting, Bauadvisor ha organizzato quello che è il primo tour dedicato al pet-turismo, in pratica un vero Giro d’Italia a 4 zampe, che toccherà molte città italiane. Si è iniziato il 12 gennaio 2025 e gli appuntamenti proseguiranno fino al 5 aprile 2026. Il giro toccherà 54 città, da Trento a Catania e 280 musei, monumenti e aree archeologiche.
I 400 dog sitter selezionati dal portale Bauadvisor, attenderanno cani e padroni all’entrata di Musei, Mostre, siti archeologici. Mentre i padroni si dedicheranno all’arte, i loro cani passeggeranno con il loro dog-sitter nei parchi e nelle aiuole circostanti. Il quinto tra i molti appuntamenti è stato organizzato a Mantova il 4 maggio scorso, davanti al Palazzo Ducale. Non a caso: Mantova è la prima città in Italia per numero di richieste di servizio di dog sitting per le visite ai Musei .
Si può approfittare delle occasioni gratuite legate alle tappe di presentazione del Giro d’Italia a 4 zampe: 15 città dove non solo il servizio di dog-sitting sarà offerto a costo zero, ma le hostess di Bauadvisor saranno a disposizione di cani e padroni con suggerimenti, gadget offerti dai vari patner del progetto
Tutte le tappe del “Dogs & Museum Road Show”e tutti i siti dei 280 Musei coinvolti saranno ospitati nel portale www.bauadvisor.it e app Bauadvisor e sui social di Bauadvisor .
Ecco le prossime date:
1 Giugno 2025: PARMA – COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA
6 Luglio 2025: TRENTO – MUSE – MUSEO DELLE SCIENZA
7 Settembre 2025: SIENA – PINACOTECA NAZIONALE
5 Ottobre 2025: NAPOLI – GALLERIE D’ITALIA – MANN MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
2 Novembre 2025: FERRARA – PALAZZO DEI DIAMANTI – CASTELLO ESTENSE
7 Dicembre 2025: GENOVA – ACQUARIO DI GENOVA – LANTERNA DI GENOVA – MUSEO DIOCESANO
4 Gennaio 2026: VERONA – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
1 Febbraio 2026: TORINO – MUSEI REALI
1 Marzo 2026: PIACENZA – MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE
5 Aprile 2026 : FIRENZE – MUSEO FERRAGAMO – UFFIZI
Testo di Lucia Giglio|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com














































