San Valentino benedice i single

Siete stufi della solita festa degli innamorati fatta di romanticherie sdolcinate? Dimenticate la serata alla tv con una coppa di gelato ipercalorico e godervi il bello di essere single.


Festa mal sopportata anche dalle coppie più datate, San Valentino è la gioia di ristoratori, fiorai e pasticceri, ma anche da albergatori, pubblicitari ed estetisti, che già iniziano a bombardarci di cuoricini: al 14 febbraio non si può scappare.

E allora, tanto vale festeggiare, rigorosamente in compagnia. Fa niente se non si è fidanzati, anzi. Molti sperano addirittura di trovare la propria anima gemella. Immaginatevi una fila di tavolini con tutte le donne sedute da un lato e gli uomini che girano ogni 200 secondi, tutti imbellettati e agguerriti, alla ricerca del partner ideale.

Siti internet come Speeddate.it, meetic e be2 si inventano di tutto per unire single di ogni età provenienti da tutta Italia: e vai con incontri al buio da Milano a Roma, Firenze, Genova, Bologna, Padova, Napoli. Addirittura a Fano, in occasione del Carnevale, si può partecipare a una megafesta in maschera, indossando costumi provocanti per flirtare senza vergogna.

Chi è pronto a rischiare una vacanza pur di conoscere potenziali nuovi amori, può scegliere tra i viaggi organizzati esclusivamente per single: c’è l’imbarazzo della scelta tra crociere, viaggi benessere, weekend e anche formule lastminutes. Camera doppia con letti separati, possibilità di camera singola e anche abbinamento con chi proviene dalla stessa città per chi volesse condividere lo spostamento in auto. Ovviamente nessuno vi rimborserà se non trovate la vostra mezza mela, ma se siete socievoli e avete un po’ d’ironia, il divertimento è assicurato.

Ma non tutti vogliono per forza accoppiarsi: c’è chi proprio non sopporta l’atmosfera che accompagna il santo più festeggiato al mondo, come gli oltre 16mila membri della facebook community “Disprezzare apertamente San Valentino”, i 2.800 fan del gruppo “Io odio San Valentino”, i quasi 5.000 che lo mandano a farsi benedire e 3.800 simpaticoni che in questo giorno propongono di “farsi un grappino”.

Per fuggire l’atmosfera di questi giorni, spesso basta scegliere una destinazione e trovare una buona compagnia con cui condividere una vacanza. Alcuni tour operator hanno una sezione dedicata a chi viaggia da solo e cerca compagni di meta, come si può fare anche sul social network Travellution, magari scambiandosi qualche mail prima di partire.

Se invece siete fieri di essere single e non v’importa di stare in mezzo agli innamorati, chi vi vieta di godervi i pacchetti per coppiette con un amico simpatico? Sarà divertente andare a farvi massaggiare in una spa nella campagna toscana o fare la sauna e degustare cioccolato nella zona benessere di una baita ai piedi delle Dolomiti, o immergervi per ore in un bagno di champagne alle Maldive. Vedrete scene memorabili di fidanzatini coccolosi, animatori iperattivi intenti a distrarre i bambini mentre mamma e papà si appartano, camerieri che fingono di non essere imbarazzati dalle mille smancerie degli ospiti, petali di rose e palloncini rossi da tutte le parti.

Persino chi il fidanzato ce l’ha potrebbe decidere di evitare tante smancerie e uscire da single, in quei giorni.

Cuori di peluche, frasi d’amore e lucchetti alla “Tre metri sopra al cielo” anche a Verona, sotto il balcone di Giulietta, e in ogni angolo di città come Roma, Firenze, Venezia. Ogni luogo è buono per essere definito romantico in questo periodo, persino la fredda Berlino e la movimentata Valencia. Basta accompagnarle con buon vino e cucina gustosa, magari afrodisiaca.

Qualunque siano le vostre intenzioni per San Valentino, ecco alcune ricette per gustare al meglio questa festa.

Se volete dare una svolta al vostro flirt:

Mousse di cioccolato ‘riscaldante’

Una classica ricetta della cucina italiana dal gusto leggermente azteco. La cannella pare venga utilizzata già dai tempi più remoti, ha proprietà digestive e riscaldanti rendendo questo dolce particolarmente adatto ad introdurre un romantico dopo cena.

Ingredienti per 2 persone: 1 noce di burro, 40 ml di caffè, 100 gr di cioccolato fondente, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero a velo

Sciogliere io cioccolato a bagnomaria con il caffè, mescolando spesso per amalgamare bene gli ingredienti. Quando il tutto diventerà liscio e cremoso, togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere la noce di burro.

Unire i tuorli d’uovo, mescolare ed aggiungere la cannella amalgamando bene il tutto.
Lasciare raffreddare il composto ottenuto e nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo. Incorporarli con delicatezza alla crema di cioccolato e versare il composto   in bicchieri singoli, lasciando raffreddare la mousse in frigorifero per circa otto ore.

Se siete single all’attacco e avete una preda da conquistare:

Confettura di peperoncino

Una ricetta semplice e gustosa per coloro che stanno organizzando un primo incontro straordinario. Una confettura piccante da abbinare a formaggi erborinati o di capra per sorprendere una persona speciale.

Ingredienti per 2 persone: 100 gr di peperoncini piccanti freschi, 300 gr peperoni rossi, ½ bicchiere di vino rosso, 150 gr di zucchero, sale

Lavare, asciugare, pulire e tagliare i peperoni ed i peperoncini. Metterli in una casseruola con lo zucchero, il sale ed il vino e cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Trascorso il tempo, passare tutto al passaverdura e rimettere il composto sul fuoco per ancora mezz’ora.
A questo punto potete mettere la confettura in vasetti di vetro per la conservazione o consumarla subito.

Se state bene da soli e volete evitare i marpioni all’attacco:

Zuppa austriaca di aglio

Un ricetta per i single impenitenti che stanno bene con se stessi e non sono alla ricerca di nessuno. Non rinunciano alla buona cucina e non devono rinunciare ad un ingrediente prelibato e benefico come l’aglio perché non hanno nessuno da baciare!

Ingredienti per 1 persona:; 7 spicchi d’aglio, 1 porro piccolo, 1 costa di sedano, 1 piccola carota, olio evo, 50 ml di latte fresco intero, 50 gr di parmigiano reggiano, due o tre chiodi di garofano, sale integrale, pepe bianco, succo di limone

Preparare ½  litro di brodo vegetale utilizzando il porro, la carota, il sedano ed i chiodi di garofano.

Preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, mettere gli spicchi d’aglio con la loro pellicina in una piccola terrina di ceramica, aggiungere un paio di cucchiai d’olio, un po’ di sale e pepe, coprire bene con un foglio di alluminio e metterli in forno fino a quando saranno diventati molto teneri.

Trascorso il tempo necessario porli in una casseruola dove si sarà fatto appassire del porro tagliato sottile, coprire con il brodo vegetale e cuocere per circa venti minuti. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e rimettere sulla fiamma bassa. Aggiungere il latte, aggiustare di sale e pepe. Una volta versata la zuppa nella ciotola da portata, aggiungere un po’ di succo di limone e completare il piatto con il parmigiano.


Testo di Giorgia Boitano e ricette di Federica Giuliani