A Milano tra cartoons, foto e dipinti

Nel grigio di Milano, tra le frenetiche vie dello shopping e i rumorosi locali degli aperitivi a buffet, si nascondono tante mostre da vedere. Per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme, non c’è città più viva di Milano, dove passare unweekend a misura di tutti.


Si parte dalla nuovissima mostra in onore dei 25 anni della casa d’animazione Pixar, fino al 14 febbraio al PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, nei giardini pubblici Indro Montanelli (metropolitana Palestro, ingresso: 5 euro).

In esposizione, i disegni fatti dagli artisti della “fabbrica dei sogni” californiana, che hanno segnato l’immaginario collettivo di grandi e piccini: dai giocattoli protagonisti di Toy Story al topolino chef Rattatouille, dai robot di Wall-e alla casa volante di Up, dai supereroi de Gli Incredibili alla magia di Monsters & Co, dal mondo acquatico in Alla ricerca di Nemo ai motori ruspanti di Cars.

Dietro ad ogni film, c’è una lunga filiera di produzione, fatta di disegnatori professionisti in grado di creare personaggi davvero emozionanti, sulle orme degli zii Disney. Poi viene la rielaborazione digitale, la creazione di pupazzetti in plastilina, il montaggio a computer e tutti gli altri passaggi prima dell’emozionante risultato finale.


Chi ama l’arte novecentesca, non può perdere la mostra sui protagonisti della Transavanguardia, a Palazzo Reale fino al 4 marzo (metro Duomo, ingresso: 8 euro).

Pennellate decise, colori forti e tele robuste sono gli strumenti con cui i cinque artisti di questa corrente riaffermarono la loro soggettività e le loro incerte emozioni.

Gli appassionati di viaggi e di culture diverse, non potranno perdere l’esposizione fotografica Passione India, con gli scatti del reporter Massimo Allegro, alla Casa delle Culture del Mondo (metro Lampugnano, ingresso gratuito).

Dieci anni di fotografie per immortalare la magia della cultura e della società indiana: dai momenti di preghiera nei templi Moghul del Rajasthan alla fatica sui volti dei portatori di Chandi Chawk, dal mercato delle spezie nel cuore di Old Delhi alle antiche scalinate sulle rive del Gange.

Curiosa anche la mostra Pelle di Donna, fino al 19 febbraio, alla Triennale (metro Cadorna, ingresso gratuito), che unisce arte e scienza attraverso una ricca selezione di opere d’arte, documenti, oggetti antichi, e addirittura un laboratorio scientifico interattivo.

E se ne avete abbastanza di musei, potete sempre addentrarvi nelle vie dello shopping e sfruttare gli ultimi giorni dei saldi invernali.


Testo di Giorgia Boitano