Birdwatching in Australia, occasione ideale per gli appassionati

Billabong nel parco nazionale di Kakadu

Gli appassionati del birdwatching non possono non recarsi almeno una volta nella vita in Australia.

Il Top End del Northern Territory è infatti la destinazione ideale. In quest’area si trovano alcune tra le specie di uccelli più belle e rare d’Australia.

La presenza dei numerosi billabong, i tipici laghetti che hanno origine da meandri fluviali abbandonati, e della rigogliosa vegetazione rende facile l’avvistamento di diversi esemplari come il Chiurlo Minore, il Cacatua Nero Codarossa, l’Oca Gazza e vari uccelli rapaci.

I viaggiatori possono avvicinarsi a questi esemplari grazie ai numerosi tour guidati oppure compiendo una mini crociera nei billabong.

Tra i migliori spot per fare birdwatching nel Top End ci sono il Fogg dam conservation reserve. Un paradiso a poca distanza da Darwin, con una grande varietà di esemplari. La riserva è aperta tutto l’anno. Il Mary river National Park. Parco attraversato dal fiume Mary che presenta vaste pianure alluvionali, habitat di numerose specie di uccelli. Il Mamukala wetlands. Si trova a circa due ore da Darwin, all’interno del Kakadu National Park ed è il punto ideale per osservare decine di oche gazza che si ritrovano nella zona per nutrirsi.

Numerosi sono i tour creati appositamente per gli appassionati di birdwatching, ecco due esempi.

CDU tropical bird Program

Un interessante viaggio con il programma Charles Darwin University’s Discovering Tropical Birds per imparare di più sulla vasta gamma di specie di uccelli che abitano il Northern Territory. E’ un itinerario di sei giorni che parte nei mesi di luglio ed ottobre di ogni anno. I gruppi sono limitati alla partecipazione di 15 persone. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del programma.

Kakadu’s free guided bird walks, talks and activities

Le guide del Parco Nazionale di Kakadu, patrimonio dell’umanità, conducono tour e passeggiate gratuite nel parco durante la stagione secca, per avvicinarsi alla flora e fauna della zona. Maggiori informazioni sono disponibili al Bowali Visitor Centre quando si arriva a Kakadu.

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.