Tre mostre da non perdere: dal continente Africano, a New York e Parigi

AFRICA NOMADE:

Una mostra perfetta per chi desidera attraversare l’Africa con gli occhi e con il pensiero. I sei artisti africani, selezionati da Achille Bonito Oliva, sono: Mikidadi Bush, Seni Camara, George Lilanga, Esther Mahlangu, Kivuthi Mbuno e Peter Wanjau. Nel loro modo di fare arte c’è una forza domatrice del segno, che incute rispetto e trasmette quel senso di libertà, dovuto al “nomadismo” della loro immaginazione.

Transafrica

Dove: Torino, Fondazione 107

Quando: fino al 13 novembre 2011

NEWYORKESI EMERGENTI:

Una selezione degli artisti più interessanti della scena newyorkese riuniti a Milano per farsi conoscere dagli italiani. E’ una mostra dove prevalgono materiali diversi e tradizionali, come l’olio o acrilico su tela e i tappeti di lana corrosi da acidi, e poi il plexiglas e i vetri rotti sui telai. Da vedere per gli artisti emergenti.

NY: New Perspectives

Dove: Milano, Brand New Gallery

Quando: fino al 29 ottobre 2011

FOLLIE PARIGINE:

Quando Parigi è diventata Parigi? Quando per le strade giravano persone come Modigliani, Picasso, Chagall, Duchamp, Dalì e tanti altri…Questa mostra abbraccia il loro mondo. Perfetta anche per rimanere dietro le quinte del teatro della ville lumière, con i suoi balletti.

Gli anni folli

Dove: Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Quando: fino all’8 gennaio 2012

A cura di: Samantha Lamonaca

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.