Eventi a Bologna | Festival Tuareg dal 4 al 7 luglio 2013

Il Sahara sarà a Bologna dal 4 al 7 luglio 2013 per la seconda edizione del Festival Voci dal Deserto: un’occasione in cui le diverse culture sahariane si esprimeranno attraverso danza, musica, immagini e parole.

La suggestiva scenografia sarà offerta dall’Orto dei Giusti che, situato tra i colli bolognesi, darà l’opportunità di godere a pieno della bellezza della natura lasciandosi trasportare dalle suggestioni provenienti dal deserto. Ospiti d’eccezione per questa edizione saranno i Tartit, ambasciatori del popolo tuareg, che proporranno un ensamble musicale unico per raccontare la pace, l’amore e la guerra.

I temi trattati durante il festival saranno:

  • Il Mali con i suoi ritmi, i volti, le feste ed i fenomeni migratori che lo attraversano.
  • Impatto della musica nella vita e nell’evoluzione socio culturale attuale dei Kel Tamasheq.
  • Nomadismo : modo di vita e prezioso equilibrio minacciato.
  • Sahara : economia, sicurezza e sviluppo.

Il programma completo della manifestazione è consultabile su questo sito. L’ingresso è gratutito.

A cura di Federica Giuliani | Foto di Ivano Adversi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.