Black Mass: 4 luoghi da vedere a Boston

Il prossimo 8 ottobre nelle sale italiane uscirà l’attesissimo film Black Mass – l’ultimo gangster, che a Venezia ha fatto impazzire i fan. Il film, che vede come protagonista Johnny Depp nei panni di uno spietato gangster irlandese, racconta la vera storia di James ‘Whitey’ Bulger che collaborò con l’FBI per eliminare la mafia italiana a Boston. Ma conoscete tutto di dove è stato girato il film? Durante il prossimo viaggio a Boston potreste fare tappa in alcuni dei luoghi dove è stato girato Black Mass.

1) A Lynn sono state girate alcune scene del film come quella dell’omicidio di Brian Halloran e Micheal Dinahue, le scene del St. Patrick day e quelle all’Anthony’s Hawthorne Restaurant, che si trova tra Oxford Street e Central Ave.

2) La cittadina di Quincy, a sud di Boston, sul mare, fa da sfondo a un edificio di quattro piani, su Gilson Road, trasformato ad hoc per sembrare l’appartamento Princess Eugenia di Santa Monica, in California, dove gli agenti dell’FBI arrestano James ‘Whitey’ Bulger.

3) Molte scene del film sono state girate nel quartiere di Dorchester e a Cambridge, come quella al Polish American Club sulla Cambridge Street modificato accuratamente per ricreare la Triple O’s Lounge, un locale nel South End, frequentato da ‘Whitey’ Bulger.

4) Revere Beach, sempre sulla costa del Massachusetts, è stata trasformata in Miami Beach: hanno piantato palme vere nella sabbia e trasformato una pizzeria sul Revere Beach Boulevard, in un caffè cubano.

Si può dire che il programma del credito finanziario del Massachusetts Film Office per attirare il cinema di Hollywood stia funzionando. Sono tantissimi i film girati in questo Stato, solo l’anno scorso sono stati 30, per non parlare dei progetti televisivi. Anche il mercato del lavoro nel mondo del cinema ne ha beneficiato: ad oggi si calcolano almeno 4500 professionisti del settore. Per ogni attore di Hollywood che arriva a Boston per girare un film, ci sono dozzine di persone dello staff che lavorano sul set e i produttori sono entusiasti: “Ho incontrato gente nello staff cinematografico del Massachusetts che mi porterei dovunque nel mondo”. Per Black Mass, ogni membro della crew era del posto: sono stati impiegati circa 150 tecnici per girare questa pellicola, incluso il sound mixer Tom Williams.

I film girati in Massachusetts sono tanti: da Mystic River di Clint Eastwood, passando per The Departed di Scorzese per arrivare a The Fighter o American Hustle.

Guarda il trailer:

Black Mass
Regia di Scott Cooper
Attori: Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Kevin Bacon, Jesse Plemons, Peter Sarsgaard, Dakota Johnson, Corey Stoll, Juno Temple, Sienna Miller, Adam Scott, Julianne Nicholson, Rory Cochrane, David Harbour, James Russo, Jeremy Strong, Bill Camp, W. Earl Brown.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.