Dopo il grande successo dello scorso anno torna in Lombardia la XXIII edizione di “Cortili Aperti”, l’annuale appuntamento organizzato, come da tradizione, dal Gruppo Giovani A.D.S.I. Lombardia.
Domenica 22 maggio a Milano l’evento si svolgerà tra piazza Sant’Alessandro e corso di Porta Romana e prevederà l’apertura straordinaria al pubblico di diversi palazzi, tra cui:
– Palazzo Annoni (corso di Porta Romana, 6)
– Palazzo Archinto (via Olmetto, 6)
– Collegio di Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro, 1)
– Palazzo Trivulzio (piazza Sant’Alessandro, 6)
– Palazzo Pustrela (piazza Sant’Alessandro, 4)
– Palazzo Brivio (via Olmetto, 17)
– Palazzo Stampa di Soncino (via Soncino, 2)
– Palazzo Durini di Monza (via Santa Maria Valle, 2)
– Palazzo Greppi (via Sant’Antonio, 12)
– Chiostro Trivulziano (via Sant’Antonio, 5)
– Ca’ Granda (via Festa del Perdono, 7)
Novità 2016 è un concorso fotografico, pensato e studiato dai giovani volontari A.D.S.I. , che hanno scelto Facebook come mezzo principale attraverso cui i visitatori potranno postare le loro foto e partecipare al contest. Unica “regola” da seguire è pubblicare utilizzando gli hashtag #cortiliaperti, #adsi e #giornatenazionaliadsi.
Un’esposizione di auto storiche all’interno dei cortili, resa possibile grazie all’ormai consolidata collaborazione con il CMAE – Club Milanese AutoMotoVeicoli d’Epoca, arricchirà di allure la giornata.
La gestione delle visite guidate per la bella Milano verrà come di consueto affidata all’associazione culturale Città nascosta Milano, il cui obiettivo è quello di “Trasformare i cittadini distratti in attori consapevoli”, azione che ben si sposa con il credo di Cortili aperti.
Ma non è solo Milano ad aprire le porte dei suoi cortili al pubblico. Sparse per tutta la Lombardia, nei giorni di sabato 21 e domenica 22 maggio, una ricca serie di dimore visitabili.
Un’ occasione unica per una gita fuori porta tra le gemme della regione con la possibilità di visitare ben 15 dimore storiche, spesso chiuse al pubblico. Bergamo, Brescia, Lecco, Mantova, Pavia, Varese vi aspettano.
Per info: www.adsi.it
di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com