Le app contro lo stress. Da quella per i più sportivi fino ai percorsi di meditazione, passando per la sveglia che analizza le fasi del sonno. Ecco quelle migliori per affrontare il rientro (traumatico) dalle vacanze.
Le vacanze estive ormai sono finite e settembre porta con sé oltre l’autunno anche lo stress da rientro. Il ritorno alla vita quotidiana, che sia a lavoro o tra le aule universitarie, è spesso causa di ansia, nervosismo e addirittura depressione per almeno un italiano su dieci. Ed è proprio per affrontare questo problema che Trainline, l’app leader in Europa per i viaggi in treno e pullman, ha selezionato accuratamente alcune app utili per abbattere il trauma da rientro e rendere il mese di settembre più sopportabile per tutti. Vediamo quali sono.
Ma prima, a proposito di vacanze: se sei curioso di scoprire come gestire un hotel con un app clicca qui!
Strava – Contro lo stress
È risaputo, ormai da tempi antichi, che l’attività fisica influenzi in maniera positiva l’equilibrio psicofisico: una corsetta per il parco, un giro in bicicletta o semplicemente una passeggiata a passo spedito sono ottimi metodi di scaricare lo stress accumulato durante una giornata pesante. Con l’app Strava si ha la possibilità di monitorare l’attività fisica attraverso dati utili come distanza, velocità e calorie bruciate e di condividere le proprie prestazioni con amici e compagni di allenamento. Un vero e proprio social network, ma per sportivi!
MamaClean – Lavanderia a domicilio
Lavare, stendere, stirare: il bucato non è notoriamente un’attività amata, soprattutto quando si è costretti a cimentarsi dopo un giorno frenetico in ufficio o all’università. Ecco allora che arriva MamaClean: l’app con cui si può prenotare il ritiro dei propri capi dovunque lo si desideri e lasciare che un team di esperti si occupi del lavaggio e della stiratura a mano. I capi vengono poi riconsegnati come nuovi tra le 36 e le 48 ore, ma è anche possibile il ritiro anticipato grazie al servizio Rush. Stress da bucato, via!
Trainline – Pianificare il weekend senza stress e risparmiando
Quando il weekend è alle porte, la maggior parte di noi sceglie di trascorrerlo fuori, un po’ per rifugiarsi dai ritmi caotici della città, un po’ per ricongiungersi con i propri cari. Tuttavia, per i tanti studenti e lavoratori fuori sede il ritorno verso casa del venerdì sera può causare nervosismo, soprattutto se si è alla disperata ricerca della soluzione di viaggio più adatta. Trainline è l’app che semplifica la vita quando si tratta di prenotazione di treni combinando automaticamente le tariffe dei diversi operatori ferroviari e consentendo di acquistare i biglietti del treno al miglior prezzo disponibile. E se il treno non vi convince non disperate. Trainline permette di acquistare anche biglietti di (novanta) compagnie di pullman diverse, rispondendo così a qualsiasi esigenza.
Timepage – Avere tutto sotto controllo
Se lo stress da rientro si acuisce per via dei numerosi impegni che si sono accumulati inesorabilmente, Timepage fa al caso vostro. Quella messa a disposizione dall’app non è una semplice agenda, bensì un vero e proprio calendario intelligente che sincronizza i propri appuntamenti a previsioni meteo, mappe, contatti e altri servizi come Uber. Un valido alleato per aiutarci a tenere tutto (o quasi) sotto controllo.
Sleep Cycle – Sfruttare al meglio le ore di sonno
Dopo un lungo periodo di riposo i ritmi del nostro orologio biologico potrebbero cambiare e causare la fastidiosa insonnia da rientro. Gli esperti a proposito consigliano di dormire soltanto il tempo necessario mantenendo sempre gli stessi orari, in modo da ristabilire i ritmi sonno-veglia che hanno subito alterazioni. L’app Sleep Cycle monitora il ritmo del sonno: individua la fase di sonno leggero – il momento ideale per il risveglio mattutino – in un intervallo di tempo di 30 minuti. In questo modo ci si sentirà ben riposati. Altri servizi aggiuntivi sono poi disponibili con la versione premium.
Mindfulness App – Dedicare del tempo a sé stessi
Spesso, assorbiti dai ritmi frenetici che siamo costretti a seguire, tendiamo a trascurarci più del dovuto. Mindfulness App può aiutare a raggiungere uno status mentale più rilassato (e sano) attraverso percorsi di meditazione che vanno dai 3 ai 30 minuti al giorno, personalizzabili: si possono addirittura scegliere i suoni della natura che più ci piacciono.
Testo di Redazione|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com