Una corona alpina e prealpina che dal Lago di Garda arriva fino alla val Comelico. Un “pianeta neve”, dove trovare tutto ciò che di bello l’inverno in montagna possa offrire, e anche di più.

dolomiti-veneto-passo-falzarego-panorama-neve
Panorama innevato dal Passo Falzarego, Dolomiti del Veneto ©Shutterstock

In Veneto ogni valle, ogni altipiano, ogni sentiero rappresenta tratti di un disegno perfetto sulla mappa di una regione da secoli ambita dai viaggiatori. Tappe del Gran Tour in Italia irrinunciabili.

Giungendo dal nord Europa, o più recentemente, dal mondo intero, un corredo di meraviglie da portare con sé fino a Venezia, meta ineguagliabile.

Le montagne scolpite, le foreste intatte, il calore del fuoco

dolomiti-veneto-foresta-alberi-innevati
Una foresta innevata sulle Dolomiti del Veneto ©Shutterstock

Un ambiente di cime cesellate come sculture. Le Dolomiti, così scenografiche da invocare inesorabilmente l’idea di un autore soprannaturale.  

E poi le fitte foreste, da percorrere sul manto immacolato, assecondando il silenzio rotto solo dal fruscio del vento e dal movimento furtivo di qualche animale fra rami e sottobosco.

Isolate e benedette, malghe costruite con l’ingegno del montanaro, dove incontrare il calore di un camino, sapori veri, racconti di luoghi toccati da eventi cruciali della nostra storia.

Tutte le passioni sportive circondati da una natura viva

dolomiti-veneto-sciatore-sci-alpinismo
Uno sciatore ai piedi delle cime dolomitiche del Veneto ©Shutterstock

Sono piste innevate che sembrano non avere fine, passando da un versante all’altro, per giornate piene di divertimento, adrenalina, aria pura. Spazi per vivere ogni possibile passione sportiva invernale ed esperienze di svago, cultura, conoscenza.  

Tutto questo facendo perno su località raccolte e appartate oppure mondane e celeberrime, come la regina delle Alpi, Cortina d’Ampezzo. Un territorio fra quelli prescelti, in condivisione con Milano, per i XXV giochi olimpici invernali del 2016: palcoscenico eccezionale per una montagna unica.

Una vacanza da portare nel cuore

dolomiti-veneto-panorama-neve
©Shutterstock

Nel dossier raccontiamo per quanto possibile questo pianeta bianco, e quanto si può fare in una vacanza bellissima sulla neve in Veneto.

Ben sapendo che qualche pagina, video e foto non potranno mai restituire in pieno le sensazioni di ognuno, grande o piccino, provate nei tanti indimenticabili momenti fra le montagne serenissime.

Anche grazie ad una accoglienza che poggia sul senso innato di ospitalità dei Veneti. Il più delle volte non saremo semplici turisti, ma amici, destinati a ritornare per lungo tempo.

Informazioni sul sito Veneto.eu

Testo Gianfranco Podestà |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.