Le cose da vedere a Berna sono davvero tante; se state programmando una vacanza o anche solo un weekend in questa meravigliosa città della Svizzera, patrimonio Unesco, non dovete perdervi queste 10 esperienze che abbiamo selezionato per voi.

1 – Raggiungere Berna con il Trenino Verde delle Alpi

Per raggiungere Berna, considerate di farlo con il Trenino Verde delle Alpi, grazie alle finestre panoramiche e al percorso spettacolare tra le Alpi, vi garantirà un viaggio piacevole e sorprendente tra paesaggi, borghi antichi, laghi alpini e panorami mozzafiato.

come raggiungere Berna: il trenino verde delle alpi

2 – Programmare delle tappe lungo il percorso

Il bello del Trenino Verde delle Alpi è che si può scendere e salire a piacere, grazie alla Carta giornaliera davvero conveniente. Prima di arrivare a destinazione, mettete in conto qualche sosta lungo il percorso, in particolare le città che affacciano sul lago di Thun come Spiez, Thun o Interlaken.

Il Trenino Verde delle Alpi sul viadotto Luogelkin

3 – Navigare il lago di Thun a bordo dello storico battello a vapore BLS

La Carta giornaliera del Trenino Verde delle Alpi comprende anche la crociera a bordo del mitico battello a vapore “Blϋmlisalp”, gioiello Belle Époque, dove si può pranzare, cenare e bere un drink nel ristorante panoramico del ponte superiore. Potete programmare una piacevole crociera sul lago di Thun.

Blϋmlisalp Lago di Thun
Il “Blϋmlisalp” in navigazione sulle tranquille acque del Lago di Thun

4 – Farsi accompagnare alla visita del Centro Storico Patrimonio Unesco

 Ce ne sono per tutti i gusti, durano circa 1 ora e le  guide cittadine vi introducono a tutti i segreti e gli aneddoti del centro antico.

Cosa vedere a Berna: Cattedrale
Lo spettacolare portale della Cattedrale di Berna con la rappresentazione del Giorno del Giudizio.

5 – Vedere dall’interno l’orologio astronomico della Zytglogge

La guida che accompagna le visite, ha con sé una chiave magica che apre la porticina da cui si accede alla torre medievale e ai segreti del meccanismo del grande orologio astronomico, uno dei più antichi d’Europa.

Zytglogge Berna
L’orologio meccanico e astrolabio all’interno della torre Zytglogge Ph.Eugenio_Bersani

6 – Salire sul campanile del Munster

L’impresa è notevole: il campanile è alto più di 100 metri e si sale a piedi per 208 gradini e in non più di 1-2 persone. Ma in cima, sulla piattaforma a 50 metri di altezza, la vista è impagabile.

Dall’alto del campanile della Cattedrale di Berna ci aspetta un panorama spettacolare sui tetti medievali della città Ph.Shutterstock

7 – I tre orsi della città che vivono semi-liberi

Padre, madre, figlia. Una piccola famiglia di plantigradi occupa il versante di una collina a strapiombo sul fiume e si offrono alla vista dei visitatori con somma indifferenza.

orso berna
Uno degli orsi che si possono ammirare a Berna Ph.Eugenio_Bersani

8 – Divertirsi a cercare le 11 antiche fontane di Berna

Bellissime, sormontate da figure allegoriche in legno dipinto, sono una più bella dell’altra, risalgono al XVII° secolo e sono dei piccoli capolavori en plein air che potete vedere a Berna.

Cosa vedere a Berna: fontane
L’acqua delle fontane di Berna è perfettamente potabile

9 – Organizzare un ‘fuori porta’ nella valle dell’Emmental

Tra le tante cose da fare a Berna c’è anche la possibilità di imparare a fare il formaggio. Potete programmare una gita deliziosa, soprattutto in compagnia di bambini e ragazzi, in una fattoria didattica della valle dell’Emmental. Potrete imparare i segreti del famoso formaggio con i buchi e produrre una forma personalizzata con i casari.

fattoria Emmental Affoltern
I caratteristici interni dell’antica fattoria di produzione dell’emmental originale ad Affoltern Ph.Eugenio_Bersani

10 – Visitare Berna e i celebri Mercatini di Natale

Natale è un periodo d’oro per visitare Berna, con la città addobba a festa e le luminarie. Il top è arrivare in centro città con il Trenino Verde delle Alpi: nessuna preoccupazione e massimo comfort.

Berna sotto la neve
La neve copre i tetti della città vecchia di Berna a Natale

Informazioni

Bern Welcome

BLS Lines

Testo di Lucia Giglio|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com