All’imbarcadero di Thun vi aspetta il Blϋmlisalp, un meraviglioso battello a vapore che solca le acque del lago di Thun. La crociera è compresa nella Carta Giornaliera del Trenino Verde delle Alpi. Accomodatevi, la crociera inizia seduti ai tavoli del ristorante panoramico: state per essere trasportati tra i fasti della Belle Époque.

Battello in navigazione sul lago di Thun, Svizzera
Il battello Blϋmlisalp è stato costruito nel 1906 e nel 2006 è stato completamente restaurato

Navigare sul lago di Thun: libertà di viaggiare

La parola d’ordine potrebbe essere libertà. Libertà di scegliere dove salire, dove scendere, quanto fermarsi, che attività fare; sempre seguendo l’estro del momento, il gusto, la passione, il desiderio del momento o della vita. Questo offre il Trenino Verde delle Alpi che prevede delle fermate anche nelle città da cui partono i battelli da e per Spiez e Thun, che ogni giorno solcano le acque del lago di Thun in Svizzera.

Due volte al giorno la navigazione diventa esclusiva sul “Blϋmlisalp”, il battello a vapore del 1906, una meraviglia in legno e ottone con ristorante panoramico al piano superiore, ideale per una piacevole crociera lacustre. Un pezzo unico perfettamente restaurato che naviga a vapore e riporta ai fasti della Belle Époque.

Piacevolezza è la parola chiave. I battelli fanno numerose fermate, in piccoli attracchi, porticcioli con bellissime marine da cui buttarsi, dolcissimi borghi sull’acqua e vigne che salgono sui versanti delle colline; ad ognuna delle 12 fermate si può scendere, poi risalire alla prossima corsa o decidere per una gradevole passeggiata bordo lago o un tuffo in queste acque di cristallina purezza.

È questo il punto di forza della proposta BLS: un pass giornaliero del costo di 58 CHF. Con il pass non ci sono limiti, si scende e si sale secondo il gusto o il capriccio del momento

Una fermata del battello a Oberhofen una delle cittadine del lago di Thun. Con la carta giornaliera di BLS si può salire e scendere ad ogni fermata sia dei battelli che dei treno per poi proseguire a piedi verso un’altra fermata e riprendere il treno o il battello e proseguire il viaggio. Ph.Eugenio_Bersani

Passare dal treno al battello per navigare sul lago

I battelli  della compagnia BLS hanno orari compatibili con l’arrivo del Trenino Verde da Domodossola per imbarcare i passeggeri a Spiez o Thun. Ad esempio il Treno che parte da Domodossola alle 7.58, arriverà a Spiez alle 9.44 o a Thun alle 9.58 e da qui si sale sul traghetto. Da Spiez si arriva alla riva del lago in circa 30 minuti di passeggiata dalla stazione, mentre a Thun l’imbarco è praticamente davanti alla stazione ferroviaria.

La crociera è compresa nella Carta Giornaliera del Trenino Verde delle Alpi, che in seconda classe costa 58 CHF e 93 CHF in prima classe, una patente di libera circolazione sul percorso da cui si scende e sale come si desidera.

Così si può restare a bordo per tutta la durata della navigazione, scendere dal battello se si vede una bella spiaggia, risalire in treno per arrivare nella capitale o tornare a Domodossola. Un’opportunità non da poco considerando la quantità di cose da vedere sul lago di Thun, percorsi da fare e sport da praticare.

La città medievale di Thun: ideale porta d’imbarco

La città medievale di Thun punto di passaggio e di approdo dei battelli in navigazione sul lago omonimo (Ph. Shutterstock)

Thun, è la porta di imbarco ideale per una bella avventura sull’acqua. La cittadina è splendida: in alto domina un perfetto maniero turrito, il Castello di Thun, di intatta possanza medievale, in basso si estende la cittadina tardo medievale con un ponte coperto in legno che affaccia sull’Aare, il fiume cittadino, e, sullo sfondo, la corona delle alpi.

Si può decidere di scoprire la città con una piacevole camminata (le distanze lo consentono) e poi ritornare alla stazione ferroviaria dove si trova il punto d’imbarco di uno dei battelli per una piacevole crociera sul lago di Thun.

Il battello a vapore Blϋmlisalp in navigazione del lago di Thun

Mangiare e bere a diporto

Ma con la navigazione BLS si può optare anche per un aperitivo a bordo aspettando il tramonto o il superbo brunch in una giornata festiva. Il menu giornaliero va dai 31 ai 35 CHF ed è bene prenotare. Info qui

Una saletta da pranzo sul battello a vapore Blϋmlisalp in navigazione del lago di Thun Ph.Eugenio_Bersani

Scendendo poi a Spiez o a Thun, si può risalire sul Trenino Verde sia per rientrare a Domodossola sia per guadagnare la capitale della Confederazione, la magnifica Berna. Al ritorno bisogna fare attenzione perché il Treno si divide a Spiez, la parte anteriore prosegue per Frutingen, Briga e Domodossola mentre la coda prosegue per Zweisimmen. Quindi, saliti a bordo occorre accomodarsi nelle carrozze per Briga e Domodossola. Le offerte speciali e le promozioni sono davvero tante, inoltre i bambini viaggiano gratis il sabato sui battelli.

La navigazione del lago è un’attività tipicamente familiare che coinvolge attivamente tutte le generazioni

Orari completi e informazioni

Sito web ufficiale del Trenino Verde delle Alpi

Brochure pdf con orari da Domodossola

Navigazione del lago di Thun e di Brienz              

Brochure pdf navigazione Lago Thun e Brienz

 Testo di Lucia Giglio|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com