Mostre a Milano. Vietnam, cultura di riso e bambù

Foto: Massimo Allegro

Apre giovedì 10 gennaio la mostra fotografica “Vietnam cultura di riso e bambù” di Massimo Allegro, promossa dall’Assessorato alla Cultura dellla Provincia di Milano per aprire una finestra sulle tradizioni vietnamite legate al mondo rurale.

50 fotografie a colori scattate tra il 2006 e il 2010 nelle regioni rurali del Vietnam del Nord, al confine con la Cina, lontano dalle località turistiche come la Baia di Ha Long. Paesaggi agricoli e villaggi remoti dove la vita ruota intorno all’acqua ed è scandita dai ritmi lenti della natura. Accanto alle ampie vedute di campi di coltivazione e fiumi navigabili, sono immortalati volti segnati dal sole e dal lavoro nei campi, abiti tradizionali dai colori sgargianti e sguardi ridenti di contadini cresciuti in una terra affascinante quanto sperduta.

Centro delle attività economiche e sociali di questa regione del Vietnam sono i due mercati locali, dove si incontrano i numerosi gruppi etnici della regione, ognuno con una propria tradizione letteraria e musicale e costumi tipici. Tra i tanti, i Muong, gli Zao e i nomadi H-mong fioriti. Il 10% della popolazione fa parte dei “montagnard”, di origine cinese e provenienti dalle aree di montagna vicine al confine con Cina e Laos.

La mostra sarà inaugurata giovedì 10 gennaio alle 18.30 alla Casa delle Culture del Mondo del Comune di Milano (M1 Lampugnano) e resterà aperta fino a domenica 27 gennaio, mentre sabato 19 gennaio a partire dalle 17.00 sarà possibile incontrare l’autore.
Massimo Allegro, milanese, 49 anni, realizza da anni reportage di viaggio in tutto il mondo, alla ricerca del lato emotivo che in ogni Paese ognuno mostra di sé. È membro attivo della FIAF/Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e i suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Verona 2008, la piazza d’onore al Cupolone 2010 e la nomination tra i cinque finalisti della Foto dell’anno FIAF 2011.

“Vietnam. Cultura di riso e di bambù”, Fotografie di Massimo Allegro

Quando: dal 10 al 27 gennaio 2013. martedì – venerdì 10.00 – 18.30, sabato – domenica 14.00 – 20.00
Dove: Casa delle Culture del Mondo, via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)

A cura di Giorgia Boitano | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.