[FOTO] Telegraaf Hotel, nella stazione del telegrafo di Tallinn


Un alto muro separa le vie della Città Vecchia di Tallinn dall’Hotel Telegraaf: al di là dei mattoni si indovina un giardino, dove riposarsi al sole fra divani e poltrone, immersi nell’atmosfera pacata di quella che un tempo era la stazione del telegrafo.

Inaugurato nel 2007, il Telegraaf Hotel è ospitato all’interno di un edificio risalente al 1818, originariamente progettato dall’architetto Peter Schreiberg e situato a pochi passi dai principali luoghi della capitale estone, porto sul Baltico e Capitale Europea per la Cultura nel 2011, divenuta Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1997 grazie all’incantevole centro di origine medievale, dove oggi è facile avvertire l’aroma di un tempo passato, quando le città della Lega Anseatica prosperavano, crocevia del commercio e collegamento fra l’Europa e il territorio russo.
Dove oggi si individua il profilo dell’edificio, nell’Ottocento sorgeva la stazione del telegrafo, che continua a raccontare lo spirito del luogo grazie a un sapiente lavoro di restauro. La storia di Tallinn è saldamente intrecciata alle sorti di questo palazzo, severamente danneggiato nel corso della seconda guerra mondiale insieme a gran parte degli edifici in strada Vene. I servizi postali e telegrafici continuarono a avere la base qui anche durante il periodo sovietico, fino al 1991: nel 2005, l’ala dell’edificio distrutta durante i bombardamenti della conflitto mondiale, venne ricostruita permettendo alla città di riconquistare un frammento storico di storia e cultura.

Arredi antichi e le sfumature chiare con cui sono decorati gli ambienti, ricordano cartoline in bianco e nero che sfuggono da altre epoche, mentre la spa, insieme alla piscina, solletica la voglia di relax.
Rinomato il ristorante Tchaikovsky, che fonde la cucina francese e l’arte culinaria della Russia in uno scambio di sapori e influenze geografiche e culturali: dai tavolini potrete godere del verde, che circonda l’hotel fra oggetti d’epoca e l’ombra gentile delle numerose piante.
Viaggiate con bambini? Presente nella struttura un servizio di baby sitter su richiesta.

Telegraaf Hotel
Vene 9, 10123 Tallinn, Estonia
+372 600 0600

Maddalena De Bernardi
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.