Shopping natalizio, le migliori città dove comprare i regali

Siamo nel periodo clou degli acquisti natalizi. Che si stiano cercando decorazioni, addobbi, regali alla moda, vintage, design o di artigianato, queste sono le città dallo spirito festivo dove fare il miglior shopping natalizio.

Budapest, Ungheria

Nella capitale ungherese si svolge ogni anno nella piazza Vörösmarty la Fiera di Natale e il Festival Invernale. In questo mercato dall’anima popolare, oltre a spettacoli di luce, balli popolari e musica dal vivo, si possono trovare regali a tema natalizio e cibo tradizionale.

Milano, Italia

Nella città della moda per eccellenza, fare gli acquisti natalizi non sarà un problema. Tutti i negozi diventano infatti a tema natalizio. Non può mancare un giro alla Rinascente, in galleria Vittorio Emanuele II, nel Quadrilatero della Moda o, per chi vuole spendere meno, al Salvagente, un fashion outlet di tre piani.

Vienna, Austria

Chi ama celebrare il Natale in modo classico ed elegante si innamorerà di Vienna. Oltre ad esserci molti concerti natalizi, sullo sfondo dell’architettura imperiale illuminata da luci scintillanti, si trovano tanti tradizionali mercatini che rispecchiano l’ideale platonico di un Natale da favola. Uno dei principali è quello che si svolge di fronte al municipio, con 151 bancarelle.

Strasburgo, Francia

Strasburgo ospita uno dei mercatini di natale più antichi d’Europa, la prima edizione risale infatti al 1570. Con ben 10 postazioni e oltre 300 bancarelle si possono trascorrere qui intere giornate all’insegna dello shopping natalizio tra decorazioni, regali e vino alsaziano.

Norimberga, Germania

A chi piace l’artigianato lo shopping natalizio a Norimberga risulterà assai gradevole. Nella piazza principale della città si svolge infatti il Christkindlesmarkt, uno dei mercatini più antichi della Germania. Giocattoli di legno fatti a mano, artigianato locale di alta qualità e pan di zenzero. Norimberga ha una lunga tradizione nella produzione dei giocattoli, come si può vedere nel Museo dei giocattoli della città.

Londra, Inghilterra

Essendo stata anche l’ambientazione di A Christmas Carol, Londra è una delle migliori città per il Natale in Europa. Ricca di eventi a tema e piste di pattinaggio, è il posto ideale per trovare i regali di Natale. Non per niente il Globe Shopper City Index rivela che Londra supera tutte le città europee per quantità di negozi e disponibilità di marchi.

Napoli, Italia

Un vero shopping natalizio deve includere una tappa a Napoli, la città del presepe. Non si può andar via infatti senza aver comprato almeno una statuina in via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi per eccellenza.

New York, Stati Uniti

A New York c’è solo l’imbarazzo della scelta per lo shopping. Tuttavia per gli acquisti natalizi il miglior mercato è quello di Bryant Park. Tra gli oltre 125 chiostri si possono trovare gioielli e artigianato provenienti da tutto il mondo. È inoltre presente una pista di pattinaggio di 17.000 piedi, l’unica gratuita della città.

Copenhagen, Danimarca

Anche Copenaghen si illumina a Natale, l’atmosfera natalizia la si può ritrovare soprattutto nei giardini di Tivoli. Ma chi viene qui per lo shopping deve andare nella strada di Jægersborggade a Nørrebro dove ci sono tanti piccoli negozi che vendono di tutto, dai vestiti vintage al caramello fatto a mano.

Rovaniemi, Lapponia

Per gli amanti del Natale la Lapponia è il paese delle meraviglie. Vicino al paese di Rovaniemi, tra paesaggi innevati e gelidi, alberi di Natale illuminati e sculture di ghiaccio si trova il vivace Santa Claus Village. Qui si possono acquistare i veri regali di Babbo Natale, prodotti del rinomato design finlandese e artigianato locale.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.