Ciascuno di noi, a vario titolo, è soggetto ai luoghi comuni. Credenze che si sono formate dentro di noi e si sono fossilizzate nel tempo quando si tratta di posti che crediamo di conoscere. Malta non fa eccezione, tanto è vero che parlare di Malta per molti significa immediatamente pensare ai corsi di inglese per studenti e adulti, anche se qualcuno ricorda anche vagamente i Cavalieri di Malta, ma poi tutto finisce lì.

Malta-La-Valletta-case-e-mura-tradizionali
©Shutterstock

Invece l’isola di Malta, anzi l’arcipelago di Malta, è tantissimo altro. E’ luce, è cultura, è natura, è archeologia e ovviamente è mare. L’isola di Malta, con le sorelle minori Gozo e Comino, si presta a molte letture e, quindi diventa uno storytelling con diverse angolazioni a seconda degli occhiali che si indossano. 

Ed è proprio da queste considerazioni che nasce Beyond Clichés, un progetto di narrazione (e contronarrazione) dell’arcipelago maltese, che ha l’obiettivo di raccontare i luoghi oltre gli stereotipi, oltre i clichés.

Un progetto culturale, dalla forte vocazione visuale, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia. Un piano inedito e avvincente, che vede Shiruq e Visit Malta fianco a fianco, con lo scopo congiunto di presentare la destinazione nei suoi aspetti culturali più peculiari. Il concept si articola in più fasi nel corso di tutto il 2022 e prevede molteplici attività.

Malta è una vera perla. Circondata da un mare di un blu incredibile, offre al visitatore la possibilità di seguire le tracce delle molteplici civiltà umane che l’hanno abitata fin dalla preistoria. il Tour operator Shiruq ha ben compreso queste potenzialità e, a livello di prodotto, offre ben tre possibilità di scelta.

Nelle isole della luce – Laboratorio di fotografia

malta-valletta-porto-barche
©Shutterstock

La prima proposta di viaggio è un itinerario di 5 giorni, tra Malta e Gozo, che si rivolge agli appassionati di fotografia, di qualsiasi livello (anche a chi parte da zero). Il programma è frutto della sinergia con Istituto Italiano di Fotografia, e prevede un docente e fotografo alla conduzione del viaggio.

E con un maestro che insegna, sarà più facile immortalare le architetture del XVI e XVII secolo ravvivare dagli inconfondibili balconi colorati, i gallariji. Per non parlare delle opere di Renzo Piano o delle scogliere di Dingli e del Blue Grotto, un arco naturale scavato dai venti e dal mare che si affaccia sul mare

Il tour dura 5 giorni a parte da un costo di 1160 euro, volo compreso e hotel a 4 stelle.

Per info: Nelle isole della luce – Shiruq

Il tour dura 5 giorni a parte da un costo di 1160 euro, volo compreso e hotel a 4 stelle.


Oltre il mare – l’isola che non ti aspetti

malta-senglea-case-colorate
©Shutterstock

Storia, cultura, arte ed enogastronomia sono i protagonisti della seconda proposta “L’Isola che non ti aspetti”. Un viaggio alla scoperta delle tracce lasciate dai Fenici e dagli Arabi, dai Normanni e dagli Inglesi: popoli che hanno segnato il carattere di questa terra meravigliosa.

Ugualmente affascinanti le altre tre città, Senglea, Cospicua e Vittoriosa dove la continuità cromatica con Valletta è immediatamente percepibile e fa da contrasto al blu del mare.

Una giornata intera poi servirà per scoprire Gozo, dalla cittadella fortificata alla cattedrale dell’Assunzione fino alle saline, ovvero le piscine scavate nella roccia da cui si ricava il sale.

Per info: Oltre il mare – Shiruq

Sei giorni con un costo a partire da 1260 euro a testa, volo compreso e hotel a 4 stelle


Esperienze di charme nel cuore del Mediterraneo

malta-valletta-caravaggio-cattedrale
©Shutterstock

La terza proposta punta sulle “Esperienze di charme nel cuore del Mediterraneo” con uno sguardo attento all’archeologia, alla cultura e alla natura impagabile a questa latitudine.

Profumi, colori e sapori che parlano lingue diverse e che donano al soggiorno un fascino inatteso. Il tour porta alla scoperta della Valletta dominata dalla Cattedrale di Saint John, costruita dai Cavalieri di San Giovanni. E all’interno uno stratosferico Caravaggio con la “Decollazione di San Giovanni”.

Impossibile poi ignorare Mdina, l’antica capitale, conosciuta anche col nome di “Città misteriosa”: una cittadina fortificata da mura arabe che incanta col fascino delle eleganti strutture medievali e barocche.

Per info: Esperienze di charme – Shiruq

Sei giorni da 1680 euro in hotel a 5 stelle, volo compreso.


Testo di Graziella Leporati|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Le proposte di “Offerte Vacanze” sono una libera scelta editoriale della redazione di Latitudeslife

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.