#CotedAzurFrance, la Costa Azzurra, così vicina e così accogliente. In ogni stagione regala idee per week end e vacanze indimenticabili, la costa e il mare, superbi. L’entroterra con i borghi, l’arte e la cultura. E poi i giardini, il prossimo anno si terrà la quarta edizione del Festival dei giardini, e i grandi parchi naturali come il Mercantour. Ecco le novità da vivere ora con lo scintillio del Natale e fino ad aprile 2023.

La neve a un’ora dal mare, Valberg
Si pensa alla Costa Azzurra ed è il blu del mare, il sole che abbacina, le passeggiate sulla spiaggia, ma a poco più di un’ora si arriva a 1700 metri, a Valberg stazione privilegiata di natura, montagna e benessere nelle Alpi Marittime, alle porte del Parco Nazionale del Mercantour.
Qui si scia e si è accolti come in famiglia seguendo i marchi Flocon Vert e Famille Plus che garantiscono massimo rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Tanti gli anniversari da festeggiare. I 50 anni di Picasso ad Antibes

I 50 anni dalla morte di Picasso sono celebrati al Museo a lui dedicato a Antibes Juan -Les -Pins. Da visitare la città vecchia, in estate da non perdere il famoso Festival del Jazz e la natura lussureggiante del Cap d’Antibes.
Ai primi di dicembre invece, si tiene ad Antibes un’interessante Weekend del design e delle arti.
A Biot, il vetro e i Templari.
Famosa a livello mondiale per il vetro soffiato, qui storia, arte e artigianato si mescolano. Da visitare i laboratori di lavorazione del vetro e il Museo Nazionale Fernand Léger.
Dal 31 marzo al 2 aprile la città celebra i Templari: centinaia di artisti e artigiani espongono e lavorano in uno scenario medievale totalmente ricostruito nelle stradine del centro storico del villaggio della Costa Azzurra.
Cannes capitale degli eventi

Cannes è la capitale degli eventi, e il 12 novembre non a caso è stata dichiarata «Miglior destinazione mondiale per festival ed
eventi» ai World Travel Awards 2022, considerati gli Oscar del Turismo.
E’ la prima città francese ad aver ottenuto questo riconoscimento, in lizza con top player come Barcellona e Londra. Un premio importante per la città glamour della Costa Azzurra.
Nizza, i 150 anni del Carnevale
Nizza-Costa Azzurra è una vera capitale della regione con la città fiorita e i 49 comuni dalla costa alle cime maestose del Parco Nazionale del Mercantour.
Nizza, capitale della Riviera d’inverno è iscritta nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO da luglio 2021 con la motivazione: “Paesaggi che hanno ispirato pittori, artisti e architetti, come testimoniano i numerosi musei della Costa Azzurra“.
Appuntamento con il Carnevale di Nizza, che compie 150 anni, dal 10 al 26 febbraio 2023. Il tema dell’anno è « Re dei Tesori del Mondo ».
Le città gialle di mimose e limoni

Mandelieu-La Napoule è la capitale della mimosa, quella dove si tiene la festa dedicata al profumato e simbolico fiore che ogni anno la tinge di giallo. La prossima sarà dall’8 al 15 febbraio 2023. Ma la deliziosa cittadina è anche una grande destinazione nautica, seconda solo a Marsiglia, in cui si trova l’ Old course, il 1° Golf della Costa Azzurra e il meraviglioso Castello della Napoule, residenza di tanti artisti.
Mentone. Una vera città-giardino, perfetta sintesi della riviera e del’entroterra con i villaggi come S.te Agnès, il villaggio litorale più alto d’Europa, quelli della valle Roya-Bévéra come Sospel, Breil sur Roya, Saorge. Tutti centri che uniti al fascino Belle Epoque della costa fra Mentone e Roquebrune-Cap Martin, ne fanno un luogo da sogno.
A Beausoleil ha soggiornato a lungo Jean Cocteau. Da visitare la deliziosa cappelletta. Ma Mentone è famosa anche per i suoi limoni e per celebrarli si tinge di giallo e si ammanta del loro profumo intenso con la Festa del Limone, dall’11 al 26 febbraio.
Mougins, amato da Picasso

Mougins è un incantevole villaggio medievale arroccato a quasi 300 metri e immerso nel verde, amato dagli artisti: fra gli altri Picasso, grande appassionato del Sud della Francia, che qui ha vissuto.
Accanto all’arte è la gastronomia, con «Les Etoile de Mougins», festival internazionale che si tiene ogni due anni, a renderla famosa. Dal 2012 è l’unica città francese con il marchio «Ville et Métier d’Art» / Città e Mestieri d’arte proprio in riferimento alla valorizzazione della gastronomia..
La Provenza, il mare e i ricordi di un grande chef abitano qui

A metà strada tra Monaco e Cannes, aperta verso St Paul-de-Vence e Grasse, Villeneuve-Loubet si affaccia sul Mediterraneo con 4 km di litorale e la famosa Marina Baie des Anges.
Vocata agli sport marini, con un bel porto turistico, ha conservato l’ autenticità del villaggio provenzale e il suo patrimonio storico e naturale. E’ la città natale del grande chef Auguste Escoffier, con la casa museo a lui dedicata, da visitare per respirare l’atmosfera della grande cucina.
Pays de Grasse: oltre ai profumi, lo sci
La Regione di Grasse, oltre alla Città dei Profumi, offre un patrimonio culturale, naturale e una biodiversità eccezionali. Con 23 comuni, come Cabris, Roure, Gourdon etc., il Pays de Grasse è anche natura allo stato puro, villaggi tipici e montagne intatte.
D’inverno due località, Gréolières-Les-Neiges e Audibergue-La Moulière, a un’ora di auto dalla costa, diventano regine della neve.
Il Festival dei Giardini 2023, quarta edizione

E poi c’è il Festival dei Giardini, o meglio è l’evento clou, che si svolgerà in 11 località della Costa Azzurra dal 25 marzo al 1° maggio. Il tema dell’anno venturo è Sorprendenti Prospettive, presentato con passione dal grande paesaggista Jean Mus, ambasciatore ufficiale del festival.
Saranno 30 i giardini allestiti in varie località e aperti al pubblico gratuitamente. Un’esplosione di piante, fiori, arte lungo tutta la Costa Azzurra.
CAP3000, lo shopping e l’experience nel miglior centro commerciale del mondo
Nel 2022 CAP3000 è stato votato il miglior centro commerciale del mondo ai MIPIM Awards! Ma è molto di più: un centro di nuova generazione con 135.000 m², oltre 300 negozi e 50 ristoranti, di cui 15 con vista mare.
Cap3000 offre marchi famosi come Victoria’s Secret, Apple, Boardriders, Lego, Nespresso, Abercrombie & Fitch, Nike, oltre alla più grande farmacia d’Europa.
Tutte le informazioni su Explore France
Seguiteci su Linkedin: Atout France Italia e su Twitter: @IT_AtoutFrance
Testo di Teresa Scacchi|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.