Il Parco Nazionale Tingo María riconosciuto come destinazione sostenibile grazie alla biodiversità e all’impegno a sostegno delle Comunità locali e all’ambiente naturale valore riconosciuto e premiato all’ITB di Berlino.

Berlino: dalla vecchia Europa arriva un importante riconoscimento per il Perù; si tratta di un nuovo premio, il Green Destination Story Award , sezione “comunità fiorenti”.
Appena conferito, il premio è un grande apprezzamento alle comunità del Parco Nazionale di Tingo María che con il loro operato fanno della zona un modello di destinazione sostenibile. Siamo nella regione di Huànuco, poco lontano dalla città di Tingo María.
Parco Tingo Maria nel cuore del Perù
E’ il cuore del Perù, un’area felice, a metà tra il nord e il sud del grande paese andino che per questa sua posizione gode di un clima mite con medie annuali che si aggirano attorno ai 20°. Non a caso Huànuco è conosciuta come la città “dell’eterna primavera”.

Al centro del Perù e con un paesaggio assai variegato, è un piccolo universo la regione di Huànaco che concentra parte della Sierra, della foresta pluviale e della Cordillera. E’ anche una un’area naturale protetta da tempi antichi dove il turismo si coniuga con rispetto delle risorse naturali , della difesa del clima e insieme dello sviluppo economico e sociale.

Il Parco Nazionale di Tingo María ha primeggiato su altre destinazioni altrettanto sostenibili in Thailandia, Italia, Filippine ed Estonia per la capacità delle sue comunità di sviluppare attività commerciali attraverso pratiche sostenibili: allevamento, artigianato, apicultura, eco-botteghe dove offrire i prodotti dell’area, tutto volto a generare un sistema organico che collega turismo e sviluppo delle comunità.

Ma il Perù è stato premiato con altri 9 riconoscimenti all’interno del concorso annuale Green destination top 100 stories 2022. 9 destinazioni top: Parco Nazionale Bahuaja Sonene, Parco Nazionale Manu, Riserva Nazionale Paracas, Parco Nazionale Tingo Maria, Valle del Colca, Riserva Nazionale Pacaya Samiria, Riserva nazionale Tambopata, Santuario Storico della Foresta di Pòmac e alto Mayo Tarapoto.
Difficile non partire immediatamente….
Per info: http://www.peru.travel
FB: fttp://www.facebook.com/visitperu
IG: https://instagram.com/peru
Twitter: https://twitter.com/visitperu
Youtube:https://www.youtube.com/visitPeru
Testo di Lucia Giglio Foto ©PromPerù |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.