Vacanze lowcost: dove andare in Europa pagando poco

Non solo località poco conosciute ma anche capitali: in Europa si può viaggiare spendendo poco. Ecco qualche consiglio per prenotare una vacanza lowcost.

riga-lettonia-piazza-municipio
Piazza del Municipio con la Chiesa di San Pietro nel centro storico di Riga, Lettonia ©Shutterstock

Se la voglia di vacanze continua ma il budget a disposizione è piccolo nessun problema. In Europa ci sono città interessanti dove è possibile trascorrere qualche giorno di relax e divertimento senza spendere grandi cifre.

Ecco una lista di 10 località selezionate dalla rivista Condé Nast Traveller da visitare in questa parte finale del 2023 o, perché no, il prossimo anno. Tutto lowcost.

Atene, Grecia

atene-panorama-partenone-mare
Panorama sul Partenone sullo sfondo del mare Egeo ©Shutterstock

La capitale della Grecia è uno dei luoghi più economici per una vacanza autunnale. I prezzi sono diminuiti del 15% dal 2021.

Prenotare un hotel è decisamente conveniente. Per due notti per due persone in una struttura a tre stelle si paga in media 110 dollari. Presso l’Hotel Adonis, con la sua bella vista sull’Acropoli, i prezzi partono da 102 dollari per una camera doppia (colazione inclusa). Ma ci sono sistemazioni anche più economiche.

Lisbona, Portogallo

lisbona-portogallo-tram-alfama
Un vecchio tram a Lisbona nelle vie dell’Alfama ©Shutterstock

Anche a Lisbona si può compiere un viaggio lowcost. In città per un pasto di tre portate si pagano in media circa 50 dollari mentre per un caffè il prezzo non supera i 2 euro.

Per muoversi si può utilizzare la Viva Viagem, carta ricaricabile in base ai giorni che permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici nell’arco di un tempo prestabilito.

Anche per la scelta della struttura dove dormire non ci sono particolari problemi. Una stanza nell’elegante “Hotel 1908” può essere prenotata a partire da 160 dollari a notte. Ma esistono numerose strutture, anche su Airbnb, dove si può pagare meno.

Klagenfurt, Austria

klagenfurt-carinzia-piazza-san-benedetto
@Arnold Poeschl

Klagenfurt è una delle città più convenienti dell’Austria. I piatti principali costano circa 7 dollari. Giugno è il mese più economico per andare alla scoperta di questa località che in estate si riempie di turisti.

Kaunas, Lituania

kaunas_decorazioni_natale
Decorazioni natalizie nelle vie dello shopping

In questo speciale elenco vi è una città del nord Europa: Kaunas, una delle capitali europee della cultura del 2022 per la sua musica, arte e teatro.

Per una camera d’albergo a quattro stelle si paga solo 75 dollari a notte. Un giro in funicolare per raggiungere Aleksotos Hill costerà solo un paio di euro. Il miglior affare in città è rappresentato dalle spurginė (ciambelle): solo 0,92 dollari.

Riga, Lettonia

Riga è una delle città più economiche d’Europa. La piccola ma suggestiva capitale della Lettonia è al secondo posto dopo Dublino per la cultura e Atene per l’alloggio.

Per un delizioso samsa si paga meno di 2 dollari. Conveniente anche pranzare al mercato coperto centrale situato negli hangar Zeppelin riconvertiti. Uno dei modi per vedere Riga è dall’acqua: a soli 18 dollari si può noleggiare un paddleboard sulle rive del fiume Daugava.

Berat, Albania

Berat è una città poco conosciuta ma di grande fascino. Si può salire per le ripide strade acciottolate per vedere il Castello di Berat del XIII secolo (l’ingresso è gratuito) e ammira la “città delle mille finestre” dall’alto.

Le case bianche ottomane di Berat sono semplicemente meravigliose. Le camere semplici e tradizionali all’interno si possono prenotare a prezzi decisamente convenienti. L’”Hotel Vila Aleksandar” o l’”Hotel Mangelemi” costano circa 43 dollari a notte.

Brașov, Romania

Brașov è circondata dagli imponenti Carpazi. Una funivia che conduce alla cima del Monte Tampa costa solo 20 lei (4,20 dollari): da qui si può ammirare un panorama che lascia senza parole.

Il tour operator Walkabout offre un tour a piedi gratuito ogni mattina alle 10.30, partendo dalla fontana di Piata Sfatului. Per recuperare energie si può mangiare la prelibatezza locale kürtőskalács: conosciuta come “torta del camino” per via della forma, questa specialità è arrostita allo spiedo e ricoperta di zucchero.

Sofia

Aleksander-Nevski-Sofia-Bulgaria
La cattedrale di Aleksander Nevski, uno dei principali monumenti di Sofia, Bulgaria ©Shutterstock

La Bulgaria vanta alcune delle stazioni sciistiche più economiche del mondo. Praticare sport sulla neve è decisamente economico.

Sofia, la capitale, si trova a poco più di 10 km dalle montagne Vitosha. Il centro della città è noto per la sua atmosfera allegra e vivace. L’ingresso ai club raramente supera i 13 dollari.

Izmir

Situata sulla costa turca dell’Egeo, Izmir è riuscita a conservare  il suo magnifico bazar Kemeraltı e l’antica agorà romana.

Tanti i siti storici e i resti architettonici che coesistono senza stonare. Da provare, spendendo poco, il pide sul molo o le patate al forno con una scelta di condimenti all’Atıştır Café.

Tbilisi, Georgia

cosa-fare-a-tbilisi-georgia
Città vecchia di Tblisi in Georgia @Shutterstock

Tbilisi è il posto più costoso in cui vivere in Georgia. Eppure per gli standard europei è eccezionalmente conveniente. Negli ultimi anni hanno aperto numerosi hotel: tra questi vi è “Guest House Lile” che offre camere doppie a partire da 25 dollari a notte.

Per un gustoso pranzo si può prenotare un tavolo al Barbarestan, un ristorante a conduzione familiare che prepara piatti tradizionali con ingredienti locali: per mangiare qui si pagano circa 40 dollari.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com