Musei gratis: quando la cultura non ha prezzo

Si dice che la cultura non abbia prezzo, ma sappiamo benissimo che studiare, visitare musei, chiese e siti archeologici sì. Ecco un’ottima notizia per chi ama l’arte e vuole risparmiare.


Grazie a un accordo con i principali musei d’Italia, il Ministero per i Beni Culturali ha selezionato alcune giornate in cui entrare nei musei sarà gratis.

Tra i luoghi dell’arte in saldo ci sono l’Anfiteatro Flavio e il Colosseo a Roma, le Cappelle Medicee e il Cenacolo dei Ghirlandai a Firenze, il museo di Palazzo Ducale a Mantova, la Reggia di Caserta, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, la Domus Romana a Verona, la Galleria Sabauda e il Museo Egizio a Torino.

E ancora, saranno gratuiti gli ingressi alle basiliche, i siti archeologici, le biblioteche e gli archivi di stato di tutta Italia.

Dopo la giornata di San Valentino, in cui le coppie potevano pagare un solo biglietto invece di due, ci sono tante altre occasioni per sfruttare questa iniziativa.

La data più vicina è l’8 marzo, quando tutte le donne riceveranno un ingresso omaggio nei luoghi di cultura: un gentile omaggio per accompagnare mimose e cioccolatini con un po’ d’arte.


Dal 14 al 22 aprile, invece, tutti potranno entrare gratis perché ci sarà la Settimana della cultura: nove giorni di musei, ville, monumenti, siti archeologici, archivi e biblioteche a entrata libera.

Prezzo ridottissimo e simbolico, invece, l’1 maggio, quando i musei statali faranno un’apertura straordinaria con biglietto di ingresso a un euro. Un’ottima alternativa se la pioggia dovesse rovinare i vostri progetti di scampagnate in giro per i prati.

Apertura straordinaria anche la notte tra il 19 e il 20 maggio il MiBAC (Ministero per i Beni Artistici e Culturali) partecipa alla “notte dei musei”, un evento organizzato a livello europeo per scoprire l’arte in un orario insolito.

Il 29 e il 30 settembre, poi, saranno le “giornate europee del Patrimonio”, un evento ormai consolidato in cui luoghi solitamente chiusi al pubblico verranno aperti gratuitamente.


Se amate i concerti, segnate sul calendario il 17 novembre, perché ci sarà “musei in musica”, un’iniziativa che promuove eventi musicali gratuiti nei musei statali di tutta Europa.

Ma non è tutto. Girando per musei, forse vi è capitato di vedere qualche persona in fila, intenta a tirare fuori la carta d’identità per mostrarla alla cassa con un sorriso soddisfatto. Oppure potreste aver visto qualcuno entrare nella sala di una mostra con un cappellino e una trombetta di carta.

È per l’iniziativa “l’Arte ti fa gli auguri”, grazie a cui tutti quelli che si presenteranno al botteghino di un luogo culturale o artistico il giorno del proprio compleanno, infatti, riceveranno un biglietto omaggio.

E se il giorno del vostro compleanno coincide con la chiusura dei musei, non temete: l’ingresso omaggio sarà valido per il giorno successivo a quello di chiusura.


Link utili:

Ministero per i Beni Artistici Culturali


Testo di Giorgia Boitano