Il Burgenland festeggia il bicentenario di Liszt

Raiding, situata a sessanta chilometri da Vienna nel Burgenland, festeggia nel 2011 i 200 anni dalla nascita del musicista Franz Liszt.

Nacque il 22 ottobre 1811 e, a soli nove anni, tenne a Sopron il suo primo concerto. La sua brillante carriera risuonò in tutta Europa tanto da meravigliare quanto gli applausi ai suoi concerti fossero impetuosi. Lasciava che il pubblico lo ricoprisse di fiori per poi scegliere con cura una camelia rossa da mettere all’occhiello. In questo modo Heinrich Heine, famoso poeta tedesco del periodo di transizione tra romanticismo e realismo, descrive la Lisztomania. Questo termine è stato adottato per denominare il festival che, annualmente, la regione austriaca del Burgenland dedica al celebre artista e concittadino. Quest’anno, coincidendo con il bicentenario, la festa sarà ancora più grandiosa e ricca di eventi e i mesi più interessanti saranno giugno ed ottobre.

Tra il 12 ed il 26 giugno a Raiding si svolgerà un ciclo di concerti così come dal 19 al 23 ottobre. Saranno inoltre allestite alcune mostre dedicate alle origini ed all’infanzia di Liszt ed alla sua fiorente carriera.

Per cogliere l’occasione di partecipare ai festeggiamenti nei luoghi magici in cui è nato il Burgenland propone un soggiorno in collaborazione con il resort Urlaubsoase.

L’offerta include:

  • 3 notti in appartamento
  • colazione a buffet con prodotti locali
  • visita al museo della casa di Liszt a Raiding
  • visita guidata di Raiding alla scoperta dei luoghi legati a Liszt
  • passeggiata con i produttori di vino nei vigneti intorno a Raiding e prelibata degustazione
  • menu gourmet da 3 portate preparato da una cuoca privata nel vostro appartamento
  • cestino da picnic con contorno musicale per un giro in bici sulle note di Liszt
  • al momento della partenza riceverete un dolce “Franz Liszt”
  • ogni giorno verrà servito un delizioso buffet pomeridiano

La struttura mette inoltre a disposizione la piscina esterna riscaldata, i campi da tennis, la sala fitness e l’area wellness, servizio giornaliero di pulizia e l’uso gratuito della connessione direttamente nel vostro appartamento o nel reception.

A partire da € 199,00 a persona e l’offerta è disponibile fino al 30 ottobre 2011.

Per informazioni e prenotazioni: contattare la struttura via email o visitare il sito web del resort.

Per non perdere l’occasione di assistere ad uno degli spettacolari concerti in programma, il Burgenland offre l’opportunità di acquistare a soli 90 € due biglietti per uno dei concerti dedicati a Liszt in una data a scelta tra il 17 giugno o il 19 ottobre presso la sala concerti Franz Liszt di Raiding. Nella cifra sono inclusi anche il programma del festival e 2 biglietti per accedere ai luoghi legati alla cultura musicale della zona.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web del Burgenland.

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.