Week end natura in Basilicata con Naturarte

Scoprire l’intatta bellezza dei parchi naturali della Basilicata in 14 week end, in cui lasciarsi incantare dalla meraviglia della natura che si sveglia d’estate. Naturarte offrirà l’occasione di esplorare la regione attraverso l’affascinante patrimonio culturale, l’esuberante enogastronomia e l’intensità dei paesaggi naturali.

Fino a settembre la manifestazione Naturarte metterà in scena un delicato intreccio capace di unire natura, musica, tradizione e passione gourmande nello splendido scenario di alcuni tra i più affascinanti borghi della Basilicata e le oasi naturalistiche. Quattordici weekend in cui assaporare l’ebbrezza dei concerti dal vivo alla scoperta delle riserve naturalistiche lucane, da percorrere insieme alle guide lungo itinerari in cui apprezzare laboratori didattici, attività ricreative per i più piccoli e degustazioni di prodotti tipici a km zero.

Jazz, musica contemporanea, rock e musica d’autore infonderanno uno spirito speciale a una Basilicata da esplorare attraverso la cultura antica e la vibrante energia di una natura incontaminata. A inaugurare il festival sarà Lella Costa, insieme ad artisti celebri del panorama culturale, quali Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Erri De Luca, la Banda Osiris, Eugenio Finardi.
Il festival Naturarte è organizzato dal Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e dal Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane insieme al Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e l’Agenzia per la Promozione Turistica della Basilicata.
Un’occasione preziosa per un week end alla scoperta del territorio italiano, mescolando musica e cultura: una Basilicata così vicina e così sconosciuta di cui innamorarsi tra camminate nelle riserve protette, birdwatching e a cavallo della mountain bike, insieme a tutta la famiglia.

Per info sito ufficiale Naturarte in Basilicata. L’ingresso ai concerti è gratuito.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.