É nota a tutti l’associazione del Belgio alla produzione di birra. Solo gli appassionati di Comics sanno però che la nazione è famosa anche per il Festival del Fumetto, evento clou che riunisce milioni di persone.
Il weekend dal 2 al 4 settembre vuole celebrare due delle eccellenze belghe: la birra e, per l’appunto, il fumetto. Il Belgian Beer Weekend e il Brussels Comic Strip Festival invadono le vie della capitale con eventi per veri intenditori ma anche per chi ha semplicemente voglia di divertimento.
Brussels Comic Strip Festival
L’ottava edizione della tradizionale sfilata dei palloni si terrà quest’anno domenica 4 settembre, giorno in cui per un paio d’ore le strade principali del centro di Bruxelles verranno colorate dai celebri personaggi del Fumetto belga sotto forma di giganteschi gonfiabili. Al mattino è in programma il gonfiaggio dei palloni, già di per sé uno spettacolo, nel pomeriggio Spirou, Tintin, Le Chat e gli altri personaggi delle strisce belghe più famose sfileranno invece per le vie della capitale fino a giungere a Place De Brouckère, dove i palloni rimarranno in esposizione.
Sempre domenica 4 settembre, circa 80 tra auto e moto rappresentate nei fumetti si sfideranno in un rally cittadino, il Comic Strip Festival’s Rally, prima di venire giudicate da una giuria d’eccezione sulla Place des Palais.
Il Brussels Park anche quest’anno ospiterà una fiera dedicata ai protagonisti del Fumetto: editori, autori, librerie e rivenditori per scovare volumi introvabili e acquistare le ultime novità.
Per info: Brussels Comic Strip Festival e Visit Flanders Festival del Fumetto
[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Fiandre, maestri di oggi[/alert]
Belgian Beer Weekend: le eccellenze della birra belga riunite sulla Grand’ Place
Bruxelles
Nello stesso weekend a Bruxelles si terrà anche il Belgian Beer Weekend, evento che riunisce le eccellenze della birra belga. L’inaugurazione della 18° edizione avrà luogo venerdì 2 con la celebrazione di Saint-Arnould, patrono dei mastri birrai. Seguiranno esposizioni di birre sulla Grand’ Place, degustazioni e narrazione dei metodi di produzione.
Sabato 3 settembre appuntamento con i veicoli storici dei mastri birrai che sfileranno lungo le vie della città e poi parate e musica fino a domenica sera.
Per info: Belgian Beer Weekend e Visit Flanders Weekend Birra Belga
di Ilaria De Pasqua |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.