Natale all’italiana in Canton Ticino

image001

In occasione del Natale tutto il Ticino diventa un villaggio fatato dove divertirsi e scoprire la magia della festa. Piste ghiacciate per pattinare in libertà, piccoli chalet in legno dove gustare i prodotti tipici e le specialità natalizie, vin brûlé, musica e divertimento per tutti i gusti. A partire dalla fine di novembre fino all’8 gennaio, il Canton Ticino è la destinazione perfetta per un viaggio magico. Ecco quale esempio.

Locarno on IceDal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 

L’inverno è protagonista della Piazza Grande di Locarno: a partire da fine novembre i pattinatori potranno godere di questa scenografica piazza grazie all’installazione di una pista di pattinaggio ampia ben duemila metri quadrati circondata da tappeti rossi. Dalle dieci del mattino fino all’una di notte grandi e piccini potranno divertirsi allietati da un vario accompagnamento musicale. Oltre alla pista anche una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti e una serie di piccoli chalets dove gustare diverse specialità gastronomiche…

[alert color=”FF9011″ icon=”9881″]Scopri dive mangiare a Locarno[/alert]

Mendrisio sul ghiaccioDal 26 novembre all’8 gennaio 2017

Anche Mendrisio diventa una città d’inverno fatata, un mondo magico e perfetto per gli amanti del pattinaggio. Qui, in Piazza alla Valle, oltre alla grande pista luccicante sarà predisposto anche un punto per il noleggio dei pattini ed un punto ristoro a bordo pista per una pausa sfiziosa a base di specialità locali. Ma Mendrisio “sul ghiaccio” sarà anche spettacoli ed eventi che ruoteranno attorno alla manifestazione e illumineranno la piazza con la loro luce.

Vira Gambarogno, il paese dei presepi sul Lago Maggiore -Dall’11 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017-

Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore. Durante il periodo natalizio questo luogo si trasforma nel paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano alla manifestazione, che ormai si ripete da oltre vent’anni! E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo è ricco di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

Natale a Lugano – Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 

A Lugano il grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale prende il via a partire dal 26 novembre, quando la città si trasformerà nella “città del Natale” vestendosi di luci e colori. Più di un mese di proposte lungo le vie del centro con i tradizionali mercatini, una pista di pattinaggio, un villaggio per i bambini, concerti, animazioni, la grande festa di Capodanno e tanti altri eventi che, fino all’8 gennaio, porteranno la magia del Natale nel centro cittadino. Il 1° dicembre Piazza della Riforma si popolerà di graziose casette di legno dove trovare specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo. Dal 26 novembre al 9 dicembre il mercato di Natale animerà in versione ridotta le zone di Piazza della Riforma e via Nassa. Dal 10 al 24 dicembre il mercato si estende per le altre vie del centro pedonale. Sempre in Piazza della Riforma, durante il periodo natalizio, sarà possibile trovare chalet gastronomici che delizieranno il palato di grandi e piccini proponendo dolci, vin brûlé, bretzel, castagne, raclette, bratwurst e tante altre specialità.

Testo di Stefania Bortolotti  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.