Aprica, sport e relax in montagna

Aprica è pronta ad affrontare la stagione invernale in tutta sicurezza.

aprica-ciaspole
©apricaonline.com

Quest’anno sarà una montagna diversa e per una volta non solamente una montagna da sciare. Si può scegliere fra molte ed entusiasmanti alternative per vivere la natura ad alta quota.

La meta top di questo inverno è Aprica, caratteristica località situata sull’omonimo passo alpino che collega la Valtellina e la Valcamonica. Il piccolo comune lombardo, grazie anche ad una favorevole posizione geografica, è una destinazione di montagna ideale per l’inverno.

Non solo scii

aprica-monte-Torena-sci-aplinismo
Sci alpinismo all’Aprica ©apricaonline.com

In attesa dell’apertura delle piste sciistiche prevista per il 7 gennaio, Aprica è già pronta ad accogliere in tutta sicurezza gli amanti della montagna in sicurezza e con proposte alternative.

Sul versante della sicurezza, il Comune ha avviato il Protocollo OK, un programma di formazione rivolto a tutti gli operatori turistici, per istruire su come applicare al meglio le norme per garantire la sicurezza di tutti.

Fra le attività altenative, oltre al già noto scii di fondo, si può provare lo scialpinismo e le ciaspole attraverso sentieri e percorsi adatti a tutti, all’interno di aree naturalistiche incontaminate. 

Un percorso per tutti

aprica-slittino
©apricaonline.com

Sono 9 i percorsi per le ciaspole: alcuni partono dal centro abitato mentre, altri sono facilmente raggiungibili in auto o navetta dalla Riserva Naturale di Pian di Gembro e da Trivigno.

Tra i sentieri più amati vi è l’anello La Corna – Sentiero del Bosco gentile. Un itinerario che non presenta particolari difficoltà che offre all’escursionista degli incredibili panorami sulla Valtellina e sulle alpi Retiche.

aprica-passeggiate-nella-neve
©apricaonline.com

Altrettanto suggestivo è l’anello “S. Pietro di Corteno Golgi – Bratte – Colonia” – Sentiero “Le Bratte” che attraversa boschi di abete e larice. Durante questo percorso si può ammirare una splendida vista su Aprica, la Riserva Naturale di Pian di Gembro e sul Monte Padrio.

Ad Aprica ci sono anche due anelli di sci di fondo con diversi livelli di difficoltà. Nell’area del fondo di Pian di Gembro, che gode di un clima piacevole anche nelle giornate invernali più fredde, un percorso di 3 km per tutti i livelli. Intorno a Trivigno sorge una pista di 7 km di cui due varianti di km 2,5 e 4,5.

L’emozione dello scialpinismo

Aprica offre anche tre tracciati di scialpinismo. La più conosciuta è di certo la Pista Superpanoramica del Baradello che quest’anno, grazie a 300 proiettori posizionati lungo il tracciato, conquista il titolo di pista illuminata più lunga e facile d’Europa. 

aprica-pista-notturna
©apricaonline.com

Gli amanti della specialità, al costo di 5 euro, potranno cimentarsi sulla pista ogni venerdì sera dall’8 gennaio fino al 26 febbraio 2021.

Nei prossimi due mesi ci saranno sei aperture straordinarie della pista: 19, 23, 27, 30 dicembre 2020 e 2, 4 gennaio 2021. Nel periodo natalizio sarà attivo un servizio navetta da Aprica verso Pian di Gembro – Trivigno nel rispetto delle normative vigenti.

Skipass online e Skipass Free

Sono disponibili diversi sistemi per evitare code ed assembramenti alla biglietteria. Basta visitare siti online di Aprika Ski Performance e Snowit e pre-acquistare gli skipass e caricarli su una keycard per poi accedere direttamente ai tornelli. 

aprica-bici-fatbike
©apricaonline.com

I sistemi PayPerUse quali MyPass, PPU Lombardia e AltoSki consentono di accedere direttamente ai tornelli con una card collegata alla propria carta di credito, dove sarà addebitata la tariffa in base al tempo trascorso sulle piste.

Per limitare ulteriormente le code agli sportelli previste aperture straordinarie delle biglietterie in orari diversi da quelli del normale esercizio durante i periodi di maggiore affluenza.

Convenzioni ed offerte ad Aprica

aprica-snowboard
©apricaonline.com

Garantito anche il rinnovo della promozione Skipass Free: dal 7 gennaio al 5 febbraio 2021, esclusi i fine settimana, con un soggiorno presso le strutture convenzionate che aderiscono alla promo, i viaggiatori riceveranno in omaggio uno skipass per accedere a piste e impianti, valido per tutta la durata della loro permanenza, senza alcun minimo di notti.

Per rilanciare il turismo sono attivamente in campo anche le scuole di sci di Aprica. Gli ospiti potranno acquistare online non solo lo skipass ma anche la lezione di sci.

Info utili

Per maggiori informazioni visitare il sito Aprica.  

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.